Da venerdì 14 a domenica 16 aprile la piazza Libertà di Saronno ospiterà un ambulatorio mobile per gli esami ecografici e mammografici per la prevenzione del tumore al seno: visite gratuite inserite nella nuova iniziativa della Lilt, la Lega Italiana per la lotta ai tumori (Lilt), in collaborazione con Senologia al centro, Asst Valle Olona e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Saronno. Una nuova presenza sul territorio per portare avanti l’importante opera di prevenzione.
Tumore al seno: l’ambulatorio Lilt in piazza a Saronno
L’unità mobile della Lilt offre visite gratuite di prevenzione per la lotta del tumore al seno: le prestazioni verranno offerte gratuitamente alle donne tra i 35 e i 45 anni o di età superiore ai 75 anni, in piazza Libertà a Saronno dalle 9 alle 17.30. Sarà anche possibile prenotarsi contattando il recapito telefonico 331.26.25.297, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.
L’opera di volontariato della Lilt, presente nel territorio della provincia di Varese con gli ambulatori di Cislago, Saronno e Caronno Pertusella, nel 2022 ha portato a prestazioni per oltre 23mila ore.
Leggi anche Ambulatorio Lilt, la prevenzione in carcere a Bollate
Tre giorni di visite gratuite in piazza a Saronno
L’iniziativa benefica è stata presentata martedì in comune a Saronno, alla presenza del sindaco Augusto Airoldi, del presidente di Lilt Varese, Ivanoe Pellerin, di Silvana Monetti, responsabile della Breast Unit della Asst Valle Olona, e di Irene Mesisca, direttore generale del Gruppo Gnodi.
La pandemia ha fatto sì che molti controlli di prevenzione venissero posticipati, con la conseguenza che in Italia sono aumentate le diagnosi tumorali. Una percentuale su cui grava anche l’incidenza dei fattori di rischio, come il sovrappeso, la sedentarietà e il fumo.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube