Un viaggio a ritroso, alla riscoperta della storia della televisione commerciale: a Uboldo, dopo il grande successo dello scorso anno, torna “IncontrArTi”, rassegna organizzata dall’associazione Officine Musicali Aps con il patrocinio del Comune e che vede protagonista la storica emittente Antenna 3.
Casa dei Talenti a Uboldo, il calendario degli eventi
Si comincia venerdì 14 aprile, a Uboldo, dove si rispolvera la storia della televisione commerciale e di Antenna 3: in programma un ricco calendario di iniziative e appuntamenti, che vedrà come palcoscenico la Casa dei Talenti “G. Radrizzani” dal 14 aprile all’8 giugno. Nove settimane fra concerti, cinema, spettacoli, presentazioni letterarie e interessanti momenti di approfondimento su diverse tematiche culturali e sociali. Ce n’è davvero per tutti i gusti e gli appuntamenti sono a ingresso gratuito per il pubblico di appassionati e curiosi che vorranno partecipare e tornare a incontrarsi attorno agli argomenti trattati e alle “bellezze” delle varie forme d’arte.
Il tributo alla televisione commerciale
Questa seconda edizione si aprirà a Uboldo con un grande tributo alla genesi della TV commerciale italiana, fenomeno imprenditoriale e di cultura popolare germogliato nel territorio a cavallo fra Varese e Milano: in collaborazione con l’Associazione Amici di Renzo Villa, dal 14 al 16 aprile il pubblico avrà modo di ammirare la mostra evento: “Ti ricordi quella sera? – La nascita di Antenna 3 Lombardia e l’innovazione del linguaggio televisivo”. Video, giornali d’epoca, fotografie, documenti, oggetti, apparecchiature televisive e mirabilia riferite alla grande avventura della tv privata, fondata e animata da Enzo Tortora, Renzo Villa, Lucio Flauto, Ettore Andenna e molti altri.
“Il programma primaverile di Officine Musicali riparte con un doveroso omaggio all’esperienza imprenditoriale che ha rivoluzionato in modo garbato e innovativo il linguaggio televisivo nazionale, creando un vero fenomeno pop – spiega Dario Monticelli, presidente di Officine Musicali – Può piacere o meno, ma è indubbio che vi sia stato, come uno spartiacque, un prima e un dopo la tv ideata dalle menti di Renzo Villa ed Enzo Tortora a Legnano, sul finire degli anni Settanta. Quanti artisti, quanti format e quante intuizioni sono nate e passate dagli studi di via Per Busto 15 (all’epoca i più grandi d’Europa)? E quanto pubblico dei nostri paesi ha vissuto quell’esperienza, quelle serate come un momento di leggerezza e spensieratezza in anni caratterizzati da un contesto sociale complesso? A 40 anni di distanza riteniamo importante documentare quella storia, ancora molto viva nei ricordi di tanti, e farlo proprio nel Saronnese, un contesto molto vicino a dove tutto è nato. Un’epopea, quella della storica Antenna 3, che merita di essere riscoperta e conosciuta anche dai più giovani, per comprendere come, pure grazie alla tv commerciale, cambiò la società”.
Uboldo, tributo alla tv commerciale egli eventi alla Talent house
Oltre all’esposizione, sono due gli appuntamenti di particolare rilievo alla Talent house: venerdì 14 aprile, alle 21.30, la proiezione del docufilm “Via Per Busto 15 – La tv commerciale è nata qui”, realizzato dal regista Marco Pugno. Domenica 16 aprile, alle 16, è previsto un talk show con la presentazione del libro: “Una fetta di sorriso. Renzo Villa, l’inventore della tv commerciale raccontato da chi lo ha conosciuto” (Edizioni Paola Caramella Editrice, 2023), con la presenza di Ettore Andenna e di Cristiano Bussola. Il tutto con la collaborazione della Pro Loco Uboldo.
“Sono molto contenta che la Rassegna IncontrArTi allieterà nuovamente la nostra Casa dei Talenti – afferma Laura Radrizzani, assessore alla Cultura – L’iniziativa, ricca di spettacoli teatrali, musica dal vivo, cinema e mostre con ingresso gratuito, ha attirato lo scorso anno numerosi visitatori: non solo di Uboldo, ma provenienti da molte località lombarde anche lontane. Un doveroso grazie lo devo a Officine Musicali per l’impegno profuso. Sono certa che questi due mesi, densi di attività, riscuoteranno un rinnovato interesse e successo fra il pubblico, proprio partendo dalla riscoperta della storia di Antenna 3”.
IncontrArTi, Officine musicali e il confronto culturale
Infine Radrizzani tiene a rimarcare: “Con ‘IncontrArTi’ e il progetto ‘RiEsCo’ la nostra Casa dei Talenti è rinata divenendo un accogliente e ottimo spazio di confronto culturale”. “Per l’Associazione Amici di Renzo Villa è un onore che la mostra sia ospitata all’interno del ricco programma di manifestazioni organizzate da Officine Musicali – commenta Wally Giambelli Villa – L’Antenna 3 di Renzo Villa fece parte della vita di moltissimi di noi negli anni Settanta e Ottanta. Vedere o assistere alle trasmissioni in diretta come pubblico in quel grande Studio 1 era un passatempo che avevamo solo in Lombardia. Spero che in tanti vogliano rivivere quei tempi, tuffandosi fra i documenti, le foto e i video che porteremo a Uboldo”.
A Saronno approda “Musica in corso”
Ma non finisce qui. Gli eventi dedicati ad Antenna 3 non saranno confinati alla sola Uboldo e avranno anche uno straordinario e imperdibile prologo giovedì 13 aprile alle 21 al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, con la XVII edizione di “Musica in Corso”. Lo storico spettacolo di beneficenza ideato da Officine Musicali, quest’anno, si arricchisce della collaborazione del sodalizio “CulturalMenteΜsicalMente”, col patrocinio del Comune di Saronno, prendendo le vesti del Gran Varietà. Il titolo sarà proprio: “Ti ricordi quella sera?” L’evento farà rivivere al pubblico le simpatiche atmosfere che caratterizzavano le trasmissioni della “mitica Antenna” di Legnano.
Andenna, Beruschi, Oreglio e gli altri volti noti
Presentati con sapiente ironia da Ettore Andenna – già mattatore di programmi come “La Bustarella”, si esibiranno sul palco: Enrico Beruschi, Flavio Oreglio, I Barlafus, Ale Led e i Rebel Bit. Non solo un revival, ma una manifestazione con tanto sorprese, ottima musica e sicuro divertimento a favore di Rete Rosa, meritoria realtà che si occupa delle donne vittime di violenza nel territorio saronnese. Biglietto unico a 15 euro acquistabile c/o biglietteria Teatro Giuditta Pasta, Cartoleria Pagani di Uboldo, oppure tramite servizio WhatsApp: 3286673487 e online sul sito www.officine-musicali.com. “Abbiamo accolto con entusiasmo di partecipare alla realizzazione di questa interessante iniziativa – afferma Anna Clerici responsabile dell’associazione CulturalMenteΜusicalMente – Mi piace pensare che il piacere di “IncontrArTi” valichi i confini di Uboldo, Saronno e Lombardia per un abbraccio metaforico che sia inclusivo a ogni persona e realtà condivisibile”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




