
Nella giornata di martedì 16 marzo due sindacalisti sarebbero stati aggrediti in un cantiere di Ceriano Laghetto dopo aver chiesto un colloquio con i committenti per discutere di alcune irregolarità riscontrate sul luogo di lavoro.
La notizia arriva direttamente dalla Fillea Cgil di Monza e Brianza che ieri, giovedì 18 marzo, ha presentato la denuncia in Questura: “Siamo solidali con i sindacalisti“, si legge sulla nota stampa della Cgil.
Secondo le ricostruzioni, i due sindacalisti, un uomo e una donna, durante le loro attività nella zona ovest di Monza, si sarebbero fermati in un cantiere nel centro di Ceriano Laghetto per informare i lavoratori sulle novità del contratto nazionale del lavoro in campo edile. Sul posto però, i due funzionari della Cgil hanno notato alcune irregolarità: i lavoratori erano sprovvisti di cartellino di riconoscimento, dei dispositivi di protezione individuale (caschi e scarpe antinfortunistiche), del modello UniLav dell’Inps. I sindacalisti hanno quindi chiesto un colloquio con i committenti, che li hanno insultati e gli hanno strappato la mascherina.
Dopo essere state avvisate, le Forze dell’Ordine si sono presentate in cantiere, ma gli aggressori erano già andati via. La Fillea Cgil di Monza e Brianza ha già informato gli ispettori della Cassa Edile di Milano e ha inviato una segnalazione all’Ispettorato del Lavoro, all’Inps, all’Inail e all’Ats.
Dell’accaduto è stato informato anche il Sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa, il quale si è messo subito a disposizione per aiutare nella ricostruzione degli eventi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




