I due cinema di Bollate, lo Splendor e il Don Bosco di Cascina del Sole, rischiano di chiudere i battenti, come anche era successo al Cinema Nuovo di Novate. Il problema è infatti che le case di produzione cinematografica non vogliono più produrre i film su pellicola ma soltanto in forma digitale. Ciò significa che i cinema si devono munire di proiettori adatti, ma i costi di quest'ultimi sono elevatissimi: per la parrocchia Don Bosco sarebbe infatti necessaria una cifra di 50mila euro più Iva. Da qui il rischio di chiusura dei cinema. Molte sono le persone che hanno risposto all'appello per raccimolare la cifra necessaria, ma ancora il traguardo è lontano. A Cascina del Sole invece la giunta si è “autotassata” per offrire i primi soldi al cinema, il quale necessita di un proiettore meno costoso, sui 35mila euro, ma la differenza da colmare resta ancora tanta. Insomma, chi ci tiene che a Bollate restino attivi i due cinema si metta una mano sul cuore e magari… una sul portafogli, se ne ha la possibilità.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram

