AGGIORNAMENTO: Sono saliti a 39 i contagiati in Lombardia, 12 in Veneto
Seconda vittima italiana del Coronavirus e primo morto in Lombardia. Salgono a 27 i contagiati. Secondo quanto apprende l’Ansa da fonti sanitarie si tratta di una donna residente in Lombardia che potrebbe essere collegata ai casi di Codogno.
La prima vittima è stata Adriano Trevisan, di 78 anni, è deceduto all’ospedale di Padova, dove era ricoverato insieme con un’altra persona positiva al virus. Ex titolare di una piccola impresa edile, Trevisan aveva tre figli, una delle quali, Vanessa, era stata sindaco di Vo’ Euganeo di dove sono originari.
L’uomo, ricoverato già da una decina di giorni per precedenti patologie, è morto all’ospedale di Schiavonia (Padova). “Non c’è stato neppure il tempo per poterlo trasferire” ha detto il governatore Zaia.
E’ salito a 29 il numero dei pazienti risultati positivi ai test del Corovinarus e residenti tra la Lombardia e il Veneto. Ventisette di questi risiedono in Lombardia, mentre due sono i casi accertati in Veneto, ai quali va l’aggiunto l’anziano di Vò Euganeo morto nella serata di ieri.
Diocesi di Piacenza: sospeso il catechismo, Comunione solo in mano e no allo scambio della pace
Nella Diocesi di Piacenza-Bobbio, il Vescovo, Mons. Gianni Ambrosio ha dato disposizioni a tutte le parrocchie di sospendere le attività di catechismo e ogni iniziativa di gruppo negli oratori, compresa la festa di Carnevale in programma domani pomeriggio.
L’avviso, distribuito nelle parrocchie della diocesi, riporta quanto segue:
A seguito delle disposizioni emanate dalla Prefettura di Piacenza riguardo dell’allerta Coronavirus, il Vescovo ha disposto, a scopo precauzionale e sino a nuove indicazioni, la sospensione delle attività di catechismo, di gruppo e altre occasioni aggregative (attività di oratorio, feste …).
La decisione vale per tutta la Diocesi di Piacenza-Bobbio.
Per la Celebrazione della Messa, la Santa Comunione sia distribuita solo sulla mano e non in bocca e si eviti lo scambio di pace.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube