Ci sono ancora diversi dubbi interpretativi sul nuovo decreto del presidente del consiglio dei ministri che regolamenta la Fase 2.
Tra i tanti, quelli di maggiore interesse per i cittadini sembrano essere la possibilità di effettuare la spesa fuori comune e quella di incontrare non solo parenti ma anche persone a cui si è legati sentimentalmente pur non essendo a termini di legge “congiunti”.
Per quanto riguarda la spesa, il nuovo decreto riguardo gli spostamenti consentiti recita testualmente: “sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie”.
Di fatto quindi, non introduce novità sul fronte della “spesa”, termine peraltro mai citato all’interno del decreto.
L’unica novità sostanziale sugli spostamenti riguarda proprio i “congiunti”.
La definizione del termine congiunti, si può trovare nell’articolo 307 del codice penale, dove al comma 4 si legge: “s’intendono per prossimi congiunti gli ascendenti, i discendenti, il coniuge, i fratelli, le sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti”.
Molti si chiedono quindi se fidanzati o compagni non conviventi siano esclusi dall’elenco delle persone che si potranno andare a trovare a domicilio dal 4 maggio. Una questione che, al momento, non è stata ancora chiarita in maniera ufficiale.
AGGIORNAMENTO 27.4.2020 ore 17,15
Fidanzati e affetti stabili assimilati a congiunti
Secondo quanto riportato da Corriere.it, anche se nel decreto non se ne parla nel dettaglio, l’interpretazione fornita da Palazzo Chigi è che “le coppie di fatto, i fidanzati e gli affetti stabili vengono assimilati ai congiunti”. Il governo sta comunque valutando se fare una pagina con le risposte alle domande più frequenti per chiarire anche questo punto.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube