Inizia a farsi largo il terzo binario lungo il tratto Affori-Varedo della Milano-Seveso-Asso. E la prossima settimana sarà decisiva per dare semaforo verde al primo step che prevede il triplicamento nel tratto compreso tra Affori e la nuova stazione di Cusano-Cormano, che per quanto riguarda l’impianto ferroviario inaugurato alla vigilia di Expo Milano 2015 è già predisposto al terzo binario.
E’ in agenda per giovedì prossimo la Conferenza dei Servizi per la valutazione e l’approvazione del progetto definitivo. Contestualmente verranno discussi anche i progetti per la costruzione di sottopassi nel territorio di Milano e per l’ampliamento di un parcheggio in via Giotto a Cormano.
Triplicando la linea sarà ampliata l’offerta dei treni di Trenord con l’istituzione di una nuova linea suburbana tra Cormano e Melegnano via Passante Ferroviario portando così la frequenza dei treni a tre all’ora per direzione.
Il secondo step del triplicamento della linea ferroviaria che attraversa il comune di Paderno Dugnano fino alle porte di Varedo è rimandato sicuramente a dopo l’adeguamento a standard della stazione di Paderno centro per cui inizieranno a breve i primi interventi di approntamento del cantiere che avrà una durata di almeno un paio d’anni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





