di Stefano Di Maria
Se non avete ancora visto REGINA ROSSA, rilasciata a fine febbraio da Amazon Prime Video, correte a recuperarla. Raramente la serialità spagnola, di solito troppo sentimentale al limite della soap anche quando si tratta di thriller, alza l’asticella come nella serie diretta da Koldo Serra e interpretata da Vicky Luengo e Hovik Keuchkerian. Certo non è esente da difetti, ma il risultato finale è da promozione quasi a pieni voti.
Qui sotto trovate il trailer
REGINA ROSSA – La trama
Con un QI di 242, Antonia Scott è ufficialmente la persona più intelligente sulla Terra. La sua intelligenza l’ha resa la “Regina Rossa” di un progetto di polizia segreto e sperimentale. Ma quello che sembrava un dono è diventato una maledizione e Antonia ha finito per perdere tutto.
Quando il figlio di un potente magnate viene trovato orribilmente assassinato e la figlia dell’uomo più ricco di Spagna viene rapita, l’organizzazione della “Regina Rossa” si mette in moto. Per riattivare Antonia, il suo ex capo, Mentor, si rivolge a Jon Gutiérrez, un poliziotto basco irascibile al punto da essere a un passo dal farsi espellere dalla Polizia. Giocando al gatto e al topo, Jon e Antonia scoprono di ammirarsi e completarsi quasi quanto si irritano a vicenda.

REGINA ROSSA – La recensione
Regina Rossa, adattamento per lo schermo di un romanzo di Juan Gómez-Jurado, è un thriller inquietante, con l’ambientazione di Madrid che gioca un ruolo centrale nella storia e combina l’urgenza e l’azione dell’indagine con la chimica intrigante e brillante fra i due protagonisti. Vicky Luengo e Hovik Keuchkerian, nei panni di Antonia Scott e Jon Gutiérrez, sono indimenticabili, portando per la prima volta sullo schermo una coppia di detective fra cui non può nascere una relazione perché lui è gay: il legame che si crea fra loro è quindi scevro dall’attrazione o dalle complicazioni amorose; è amicizia pura, che cresce man mano che collaborano sul campo.

Lo show si rivela come un ricco universo visivo che difficilmente si vede nelle serie spagnole, spesso ridondanti in tutto, se non dozzinali. Qui la qualità c’è in ogni cosa: dalle inquadrature, concentrate su spazi e angolazioni particolari, al cast mai teatrale (con cui è facile stabilire un’empatia), alla scrittura che nei dialoghi riserva sorprese, fra l’ironia e la comicità. Il ritmo è serrato fin dal primo episodio, in cui assistiamo ai tentativi di Antonia di suicidarsi ma non sappiamo se siano realtà frutto della sua fantasia. I colpi di scena non mancano, fino all’esplosivo finale, che lascia una porta aperta alla seconda stagione.

L’unica pecca della serie è lasciare diversi punti interrogativi sulle ragioni per cui agisce il villain (il serial killer) e sul suo legame con Antonia: aspetti che non vengono chiariti a sufficienza, lasciando al termine della visione con la sensazione di essersi persi qualcosa o, al contrario, di non avere avuto tutte le risposte. Nel complesso, comunque, REGINA ROSSA è una serie imperdibile, che arricchisce il catalogo Amazon Prime Video di un nuovo prodotto di qualità. Già aspettiamo la seconda stagione.
GIUDIZIO: 3 su 5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




