di Stefano Di Maria
E’ finalmente tornato THE WHITE LOTUS col suo secondo, attesissimo capitolo, che conferma la qualità della prima stagione. Con alle spalle ben 10 Emmy Awards portati a casa durante l’ultima edizione del prestigioso Premio televisivo americano, l’apprezzata satira sociale targata Hbo è la serie più acclamata della scorsa stagione: sette i nuovi episodi scritti e diretti dal creatore Mike White, andati in onda su Sky Atlantic e ora disponibili on demand su NowTv.
Qui il trailer
THE WHITE LOTUS 2 – LA TRAMA
Abbandonato il paradisiaco resort alle Hawaii del primo capitolo, sono le bellezze mozzafiato della Sicilia lo sfondo dei nuovi episodi del gioiellino Hbo rivelazione della scorsa estate. Il nuovo capitolo è ambientato in un esclusivo resort di Taormina e segue l’esperienza di vari ospiti e dipendenti nell’arco di una settimana. La vacanza si rivelerà ancora catartica per alcuni di loro, che metteranno in discussione le proprie certezze, sopraffatti da conflitti interiori irrisolti. Emerge così tutta l’ipocrisia di coppia, come l’imprudenza di chi, deluso dalla vita e dall’amore, è in cerca di nuove emozioni e si fida ciecamente di chi vuol solo approfittare della sua ricchezza.
THE WHITE LOTUS 2 – LA RECENSIONE
E’ il sesso il tema centrale di questa seconda stagione dello show, che mantiene la formula della satira sul mondo dei ricchi, i quali sembra ingigantire i loro problemi perché non hanno altro a cui pensare. Ma sono anche accomunati da una tristezza di fondo, nell’ottica di una retorica sempre attuale: i soldi non danno la felicità. C’è di più: si affrontano i temi della donna come oggetto sessuale e della famiglia in cui le colpe dei padri ricadono sui figli; e c’è l’immancabile omosessualità nascosta, ora femminile, non più maschile come nel primo capitolo.
Il creatore Mike White indaga i protagonisti, che vivono vicende indipendenti, mostrandoli in tutte le loro sfaccettature, aggiungendo all’introspezione psicologica l’ingrediente thriller, che lascia incollati alla poltrona fino all’imprevedibile finale. Un risultato che non avrebbe potuto essere tale senza un cast perfetto, le cui punte di diamante sono Jennifer Coolidge e la nostra Sabrina Impacciatore, entrambe uniche nell’incarnare donne tormentate dall’eterna ricerca dell’amore, quello vero.
Sul fronte del comparto tecnico, THE WHITE LOTUS 2 è perfetta: la fotografia immortala i paesaggi da sogno della Sicilia, da Taormina a Cefalù a Noto, fra paesaggi mozzafiato, mare cristallino e ville principesche. Cliché a parte, comunque funzionali alla storia, fra una ripresa e l’altra c’è stato il tempo di improvvisare nella città barocca di Noto un omaggio al film “L’Avventura” di Michelangelo Antonioni: come la splendida Monica Vitti, Harper verrà accerchiata da un gruppo di uomini. Il tutto punteggiato da colonne sonore di musica italiana, recuperando brani che spaziano dal classico Fabrizio De André alla modernissima Rappresentante di Lista.
Avvertenza: in attesa della confermata terza stagione di THE WHITE LOTUS, attenzione a programmare una vacanza nel resort al centro della trama. Verificare prezzi sulle app di viaggio.
Voto: 4 su 5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube