Il Saronno torna in Eccellenza dopo 13 anni e festeggia il successo nel campionato di Promozione, riportando la città sul quinto gradino del panorama del calcio italiano.
Il Saronno batte il Mariano e torna in Eccellenza con due turni d’anticipo
Grazie alla vittoria casalinga 2-1 sul Mariano e la concomitante sconfitta della Base sul campo dell’Ispra (sarebbe stato sufficiente questo risultato per il verdetto definitivo), il Saronno vince il campionato di Promozione e con due turni di anticipo sulla fine ottiene l’agognato lasciapassare per l’Eccellenza.
Un risultato che era tra gli obiettivi del club ma, a settembre, tutt’altro che scontato visto che tutti parlavano del duello ad armi pari col Meda, poi stravinto dagli “amaretti”. Oggi i bianconeri di Cairoli, dopo mille peripezie, sono terzi a meno 13 lunghezze. L’avversaria più battagliera e che soprattutto nel girone di andata ha messo in difficoltà la compagine di Tricarico è stata invece la Base, prossima avversaria proprio del Fbc nel prossimo weekend in 90 minuti che saranno di fatto ininfluenti per l’esito finale del torneo. Dopo un avvio un po’ stentato, la formazione saronnese, specie dopo il mercato di riparazione e poi anche dopo la pausa, ha ingranato le marcie alte e non si è più fermata.
Saronno e una festa attesa 13 anni
Contro il Mariano è stata tutt’altro che una “passeggiata”. La formazione ospite era passata in vantaggio in apertura di gara grazie a Valtulina il cui gol ha “gelato” i tanti presenti allo stadio che già pregustavano i tre punti. E’ servito un secondo tempo “da Saronno” per ribaltare la situazione; di Sasso e Zannelli i gol-promozione.
Poi è scattata la festa che i tifosi aspettavano da ben 13 anni. Un lasso di tempo lungo e particolarmente difficile, passato tra mille disavventure societarie e delusioni cocenti. Il nuovo corso societario pare abbia dato un’impronta importante e soprattutto credibilità. Questa promozione lo testimonia più di ogni altra cosa.
Roberto Sanvito
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram