Addio a Gianluca Vialli: l’ex calciatore di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Nazionale aveva 58 anni. La notizia è arrivata nella mattinata del 6 gennaio da Londra, dove Vialli era ricoverato: il 14 dicembre aveva annunciato il ritiro (che auspicava essere temporaneo) dalla Nazionale, dove ricopriva il ruolo di capo delegazione. L’aggravarsi del tumore al pancreas contro cui combatteva da tempo aveva reso necessario lo stop.
Morto Gianluca Vialli, l’ex calciatore aveva 58 anni
Vincitore di due campionati di serie A con Sampdoria e Juve, ha collezionato trofei in Italia e a livello internazionale, tra cui anche un Champions League in bianconero nel 1996, una Coppa Uefa e una Coppa delle Coppe. In Inghilterra, con il suo approdo al Chelsea nel fino ad allora inedito ruolo di giocatore-allenatore, vittorioso di una Coppa di Lega, una Coppa d’Inghilterra e una Uefa. Successi poi replicati nel ruolo di manager, proprio con i Blues londinesi. Un passato da commentatore tv per Sky, Vialli è stato anche capocannoniere in A nel 1991.
Vialli, Mihajlovic, Sconcerti: i lutti nel mondo del calcio
Apprezzato per il suo stile sobrio e comunque diretto, Vialli resta inevitabilmente legato ai trionfi anni Novante in blucerchiato. Con la Samp dell’attuale commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, fu uno dei “gemelli del gol” che segnò un’epoca del calcio italiano.
All’indomani della morte di Sinisa Mihajlovic, morto il 16 dicembre di leucemia, l’ex sindaco di Uboldo, Lorenzo Guzzetti, aveva rilanciato la raccolta fondi per la ricerca a sostegno dell’associazione nata nel nome di Luca Ciccioni.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




