Da Saronno a Torino, passando naturalmente per Verona: l’esordio da allenatore di una squadra di Serie A, per Marco Zaffaroni non poteva essere migliore. Visto che i suoi gialloblù sono riusciti a strappare un punto ai lanciatissimi granata di Juric, alla prima partita di campionato di questo 2023. Prima, in assoluto, proprio per il mister di Saronno.

Saronno, Zaffaroni alla prima da allenatore in A in Torino-Verona
“Per noi era una partita importantissima”, ha spiegato Marco Zaffaroni nel dopogara ai microfoni di Dazn. “Volevamo interrompere questa striscia di sconfitte contro una squadra forte e aggressiva. Era complicata ma l’abbiamo preparata bene nonostante il lungo periodo di sconfitte. I ragazzi sono stati bravi, per me è un punto meritato che premia il loro lavoro. Si poteva osare di più ma ciò che non si poteva sbagliare era l’atteggiamento. Abbiamo creato anche delle occasioni importanti, anche dopo il loro gol. Oggi però era importante tornare a fare punti e siamo contenti”.
Zaffaroni, cresciuto alla Caronnese, poi a Saronno in due riprese
Zaffaroni, un passato da calciatore nelle giovanili della Caronnese, poi a Saronno (in due riprese), a Monza, a Busto Arsizio con la Pro Patria, a Legnano e anche a Torino, la carriera da allenatore l’ha vissuta tra le altre proprio a Caronno Pertusella, Carate Brianza, Monza, Bergamo sponda AlbinoLeffe e Cosenza. Sul suo incarico a Verona, il primo in serie A, Zaffaroni spiega il tipo di lavoro portato avanti al Verona prima del match di Torino, dopo una sequela di 10 turni negativi precedenti all’avvicendamento tecnico: “Abbiamo lavorato per lasciarci alle spalle un periodo difficile per pensare che iniziasse un nuovo campionato. Adesso è importante recuperare dopo questa gara impegnativa e inizia una serie di partite difficili. Sono soddisfatto perché non dovevamo sbagliare l’atteggiamento e non lo abbiamo fatto. Abbiamo lottato su ogni pallone per 95’ e questo è il primo dato importante. All’interno della partita ci abbiamo messo anche qualità: fatto un gol e creati i presupposti per farne un altro. Ora dobbiamo continuare così in questa parte di campionato”.
Le emozioni all’esordio in serie A: le parole di Zaffaroni
Sull’emozione della prima partita in serie A, Marco Zaffaroni lascia trapelare le emozioni. Ma al contempo mantiene lo stile sobrio che lo contraddistingue. “Ci sono chiaramente le categorie di differenza che si sentono, ma gli aspetti umani valgono sempre“, ha commentato il mister. “Certi valori sono sempre quelli, ovviamente quello che cambia rispetto alle altre categorie sono le qualità fisiche e tecniche dei calciatori”.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube