Aurora Martinazzoli ed Asia Falcone sono due atlete di Twirling Cormano con un palmares d’eccezione: nella loro bacheca, oltre a una miriade di maglie tricolori, un titolo europeo e una medaglia d’argento mondiale nel duo Junior.
Twirling Cormano: il ritorno in gara dei due giovani talenti
Si tratta di due ragazze serie ed impegnate che, nonostante gli impegni agonistici internazionali e le ore giornaliere dedicate agli allenamenti, non hanno trascurato gli studi e hanno ottenuto la maturità diplomandosi a pieni voti. Dopo la sosta forzata per il Covid, passate nella più sfidante categoria Senior, continuando a studiare ai massimi livelli, le due campionesse hanno anche pensato di lasciare lo sport agonistico. Il duo pareva definitivamente sciolto. Fortunatamente, il richiamo della tanto amata disciplina e sono ripresi gli allenamenti di coppia, sotto la supervisione di Paola De Marchi, allenatrice di fama internazionale.
Gli ultimi successi del Twirling Cormano nel Torinese
Con una consapevolezza nuova: le due atlete hanno portato sul parquet e negli esercizi una nuova maturità, la voglia di incidere non solo nello sport ma nella coscienza sociale e culturale. Lo scorso fine settimana del 25 e 26 marzo a Cantalupa, nel Torinese, in un palazzetto gremito, Aurora e Asia Falcone hanno incantato i presenti, nella prima prova del campionato serie A, con un esercizio di grande tecnica eseguito quasi alla perfezione, reso ancor più forte dalla forte valenza sociale.
Al motivo musicale, infatti, a tratti si sono sovrapposte le voci di Aurora e Asia, con parole forti e significative sul diritto alla libertà e dignità per le donne vittime di violenza e soprusi. Una prestazione emozionante, che ha toccato i cuori dei presenti e che è valsa un meritatissimo primo posto nella gara. Hanno poi partecipato nella gara individuale del freestyle, dove Asia Falcone è salita sul secondo gradino del posto e Aurora Martinazzoli, ha conquistato un buon sesto posto. Ma Asd Twirling Cormano non è solo duo delle meraviglie: grazie a un consolidato staff di tecnici e dirigenti, ed un progetto strutturato e lungimirante, sono arrivate nella cittadina del Nord Milano anche medaglie prestigiose nelle gare di squadra: secondo posto nel Team Junior e splendido bronzo nella specialità Gruppo Artistico Senior .
E questo pare solo l’inizio…In bocca al lupo alle atlete cormanesi per la seconda prova del massimo campionato di twirling a Jesi il 22 e il 23 aprile.
Paolo Minora
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube