Quattro Vigili del fuoco del distaccamento di Lazzate hanno provato l’emozione di sfilare a New York insieme ai loro colleghi d’Oltreoceano sui mitici mezzi resi famosi da diverse serie Tv. Giorgio Barca, Sara Guassardo, Federico Maffei e Thomas Pellegatta hanno avuto la possibilità tramite l’Associazione nazionale Vigili del fuoco, di partecipare alle celebrazioni del Columbus Day e, di conoscere e scambiare opinioni e procedure con i colleghi americani del Nyfd, assieme ad altri 80 colleghi da tutta italia, autofinanziandosi completamente il viaggio.
L’evento è iniziato il 13 ottobre con la deposizione della corona di fiori alla statua di Cristoforo Colombo assieme ai colleghi del Fire Department New York e vari personaggi pubblici.
Sfilata a New York con il mitico Nyfd per 4 vigili del fuoco di Lazzate
Il giorno seguente dopo la S. Messa nella San Patrick Cathedral è stato il momento della sfilata sulla 5th Avenue , assieme ad un battaglione di Fire Fighters e dei loro mezzi d’intervento, tra i quali l’autopompa perfettamente restaurata che l’11 settembre 2001 ha partecipato all’intervento di soccorso per l’attentato alle torri gemelle, dove, sulla fiancata, sono impressi i nomi dei 343 vigili del fuoco intervenuti nell’eroico intervento di soccorso che persero la vita nell’intento di salvare le persone.
L’esperienza vissuta nella parata da come ci raccontano i partecipanti è stata un’ esperienza da film, e che si porteranno per sempre dentro come ricordo.
Il viaggio è continuato nei giorni seguenti con la visita di Manhattan, Brooklyn, Bronx, Queens, New Jersey, Ellis Island e la famosissima Statua della Libertà, ma non è mai mancata la vicinanza con i Vigili del fuoco con la visita in alcune caserme della città e della loro accademia dove ogni anno vengono formati preparati ed allenati i firefighters di New York.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




