Si sono concluse nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 6 giugno, le complesse operazioni di recupero delle mucche finite nel Canale Villoresi, nel tratto tra le province di Milano e Varese.
Morte alcune delle mucche finite nel Canale Villoresi
Tutti gli animali sono stati recuperati: purtroppo, alcune mucche sono decedute a causa della forte corrente.
L’intervento ha visto impegnato un importante dispositivo di soccorso composto da numerose squadre dei Vigili del Fuoco provenienti dai comandi di Milano e Varese, affiancate dagli specialisti del soccorso fluviale, dai sommozzatori del nucleo regionale e dal reparto volo dei Vigili del Fuoco.
Le operazioni sono state rese particolarmente difficili dalla portata d’acqua del canale e dalla necessità di recuperare in sicurezza animali di grande taglia. Attualmente è in corso il trasferimento dei bovini salvati tramite veicoli idonei, messi a disposizione dall’allevamento di provenienza.
L’intervento ha richiesto un significativo impiego di risorse, a dimostrazione dell’impegno profuso per limitare al massimo le perdite e garantire la sicurezza degli operatori e degli animali.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




