Allerta meteo in Lombardia, forti temporali e rischio allagamenti

meteo allertaAllerta meteo di Regione Lombardia: in alcuni settori l’allarme raggiungerà il livello arancione.

Si annunciano temporali forti e rischio allagamenti dal pomeriggio di oggi fino alla prima mattinata di domani.

In particolare, ci sono situazioni di rischio sulle prealpi nelle province di Como e Varese e rischi di tipo idrauilico, quindi per la tenuta dei corsi d’acqua anche nelle province di Monza e Milano.
Lo scrive il bollettino meteo ufficiale emanato dalla Regione, che riportiamo di seguito testualmente.

“Dal tardo pomeriggio-sera di oggi 20/07 sarà probabile lo sviluppo di rovesci e temporali su gran parte del settori alpini e prealpini, specialmente centro-occidentali. Con il passare delle ore verranno coinvolti gradualmente anche i settori di pianura, con maggiore probabilità quelli a ridosso dei rilievi prealpini: possibili fenomeni molto intensi sui settori nordoccidentali (possibili anche sull’alta pianura occidentale), per grandinate di medie-grandi dimensioni, precipitazioni forti e persistenti; possibili isolati fenomeni intensi tra bresciano e mantovano.

Nel corso della mattinata di domani 21/07, le precipitazioni tenderanno a divenire più diffuse su gran parte di Alpi, Prealpi e media-alta pianura, con rischio di Temporali Forti in graduale diminuzione.

Si evidenzia tuttavia ancora la possibilità di locali piogge molto intense e persistenti, sia sui settori alpini che di pianura. Nel pomeriggio-sera, seppur in un contesto di generale miglioramento, rovesci e temporali sparsi saranno ancora possibili, specie sui rilievi nel pomeriggio e poi in serata anche in pianura”

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.