Riprende la circolazione sulla Milano-Asso, dopo lo scontro tra due treni avvenuto nella stazione di Inverigo. Intanto anche il ministro ai Trasporti Danilo Toninelli commenta quanto accaduto giovedì sera attorno alle 19.
“Massima vicinanza e solidarietà ai feriti dell’incidente”, scrive Toninelli. “Ho chiesto ad Ansf di inviare gli ispettori per effettuare i sopralluoghi necessari ad acquisire tutti i elementi utili a fare luce sull’incidente, che per fortuna non si è trasformato in una strage. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe possa essersi trattato di un errore umano, ma ciò che è certo è che in quel tratto della linea ferroviaria, gestita da FerrovieNord, non è operativo il sistema di sicurezza SCMT, una tecnologia che avrebbe impedito lo scontro tra i due mezzi.
Questo incidente riapre dunque il tema, a me molto caro, dei differenti standard di sicurezza tra le linee controllate da RFI e quelle invece gestite da altri operatori”.
Dalla prima ricostruzione pare che il convoglio 1665 diretto ad Asso si sia scontrato con il regionale 672 diretto a Milano Cadorna. I due treni fortunatamente viaggiavano a bassa velocità. I primi dati parlano di almeno 50 feriti in codice verde e 7 in codice giallo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



