Saronno, completato il grande murale di Andrea Ravo Mattoni
È stato completato nella mattinata di oggi il grande murale realizzato da Andrea Ravo Mattoni in piazza La Malfa, nel cuore della zona pedonale di Saronno. In poco più di due giorni l’artista varesino ha trasformato l’intera parete di un edificio in una grande opera di street art, attirando l’attenzione di residenti e curiosi durante tutte le fasi dei lavori.
Il dipinto prende ispirazione da “Le nozze di Bacco e Arianna” del Legnanino, opera conservata all’interno del centro culturale Casa Morandi. Ravo Mattoni ha ripreso un particolare dell’affresco seicentesco-settecentesco, legato al barocco lombardo, portandolo fuori dagli spazi della biblioteca e rendendolo visibile a tutta la città.
Un’opera d’arte nel cuore di Saronno: completato il murales firmato da Ravo
«Il mio dipinto è semplicemente un ponte verso la biblioteca, un ponte verso quella che è la storia di questa di questa città che ha una storia antica e splendida», ha spiegato l’artista, sottolineando come l’opera voglia essere anche un invito a conoscere il patrimonio storico e artistico di Saronno.
Il progetto rientra nell’iniziativa “Varese Cultura 2030”, sostenuta da Provincia di Varese e Comune di Saronno attraverso finanziamenti destinati alla valorizzazione culturale del territorio.
«Dopo due giorni si è iniziato a vedere qualcosa di classicheggiante che c’entra con la città», ha raccontato Ravo Mattoni, soddisfatto dell’accoglienza ricevuta. «Grazie mille a tutti i saronnesi. Grazie mille a Saronno: settembre 2026, ce l’abbiamo fatta».





