Cusano Milanino: chiese chiuse, messe su facebook
Le parrocchie fanno di necessità virtù: messe su Instagram e Facebook Le difficoltà – si sa – aguzzano l’ingegno.
Infatti le parrocchie non si sono perse d’animo davanti al divieto dell’arcivescovo monsignor Mario Delpini di celebrare le funzioni eucaristiche in chiesa, comprese quelle domenicali.
E facendo di necessità virtù già da domenica scorsa hanno incominciato a trasmettere la messa in diretta istagram @chiesadicusano, e dalla pagina facebook chiesadicusano dalla cappellina dell’oratorio.
E per non farsi mancare nulla hanno pure istituito un canale youtube per seguire in diretta le celebrazioni. L’idea di ricorrere alla tecnologia si deve a don Fabio Zanin della Comunità Madonna della Cintura.
Un giovane sacerdote di 28 anni che, peraltro, è attivo sui social e per l’occasione ha coinvolto i ragazzi a far sentire dai loro telefonini le messe ai nonni.
“La comunità cristiana -spiegano dalle parrocchie- va oltre i confini delle mura delle sue chiese o dei cancelli dei suoi oratori. Se, come dice l’arcivescovo, ‘ogni situazione è occasione’… senza allarmismi, ma nemmeno superficialità noi vorremmo trasformare questa situazione di emergenza e limitazione in occasione per dimostrare a noi stessi che la fede non ha confini, non ha limitazioni, travalica i linguaggi a cui siamo abituati per aprire sentieri nuovi”.
“Perciò, in poche ore -chiosano- abbiamo aggiornato o creato una serie di modi per poter rimanere in contatto come comunità, con attenzioni specifiche a questo periodo senza la celebrazione pubblica delle messe e la chiusura degli oratori. Invitiamo tutti, per rimanere in contatto e sentirsi parte di una Chiesa viva, a seguire i canali messi a disposizione”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




