“A bordo era presente un solo passeggero che ha riportato lievi contusioni”. È la stessa Trenord a precisarlo a proposito del treno deragliato in stazione a Carnate, in provincia di Monza e Brianza. Qui sopra il primo video dei Vigili del Fuoco intervenuti.
Al momento dell’impatto non vi era personale a bordo del treno: né il macchinista né il capotreno che erano scesi per una pausa. Secondo la prima ricostruzione della società di trasporti, “il treno 10776 si è mosso dalla stazione di Paderno d’Adda senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate”, si legge nella nota ufficiale. “È stata immediatamente istituita una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell’equipaggio”.
Alle 12 il convoglio è arrivato in stazione a Carnate, dove si sono attivati gli scambi fino al tronchino. Il treno però non si è arrestato impattando contro il paraurti sfondandolo assieme al muro di una proprietà. Tre carrozze sono uscite dai binari rovesciandosi, così è rimasto ferito l’unico viaggiatore a bordo del treno: un 49enne trasportato in codice verde al pronto soccorso di Vimercate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram







