Nuovo rinvio dell’accensione del riscaldamento a Milano. Il sindaco Beppe Sala rinvia per una seconda volta l’avvio dei caloriferi posticipandola al 3 novembre.
Rinvio dell’accensione riscaldamento a Milano
Si potranno accendere dal 3 novembre e non più dal 29 ottobre. Lo ha annunciato lo stesso Beppe Sala a margine degli Stati Generali delle biblioteche. “Sto facendo fare delle verifiche visto che il tempo è ancora buono, con il duplice obiettivo di risparmiare e di non inquinare, per arrivare al 2 novembre compreso per l’accensione dei riscaldamenti”, spiega il sindaco al Corriere. “Stanno completando le verifiche e se, come penso, sarà tutto ok oggi firmerò l’ordinanza”. La prima accensione era prevista per il 22 ottobre, poi rinviata di 7 giorni. La data del 29 ottobre era già un rinvio di quanto stabilito dal decreto Energia che prevedeva, per Milano, l’accensione una settimana prima per un massimo di 13 ore al giorno e a una temperatura non superiore ai 19 gradi.
Ordinanze anche nei Comuni: da Bollate a Paderno e Novate
L’ordinanza del comune di Milano dovrebbe arrivare entro sera. Come per il primo rinvio di pochi giorni fa, anche in questo caso i Comuni potrebbero seguire lo stesso esempio. Nelle prossime ore è confermata l’ordinanza a Bollate, Novate Milanese e Paderno Dugnano. Già domani sono attese le prime ordinanze dai sindaci. Nei comuni della cerchia del Nord Milano rimane il caso di Cormano, dove i caloriferi sono accesi già da sabato scorso.
“L’amministrazione comunale non ha emanato ordinanze restrittive”, si legge sul sito dell’ente. In compenso, l’amministrazione ha disposto di valutare l’accensione degli impianti di riscaldamento negli edifici comunali. Si dovranno vedere le condizioni meteo, dove possibile ritardando rispetto alla data consentita del 22 ottobre ed eventualmente limitando gli orari.
Invece, per le proprietà private il Comune invita la cittadinanza ad attuare comportamenti che tengano conto delle specifiche esigenze e delle condizioni meteo in atto. “Si incoraggia dunque la cittadinanza a ritardare e limitare il più possibile l’utilizzo dei riscaldamenti e ad adottare misure che consentano di ridurre quanto più possibile gli sprechi”, si legge sul sito del Comune di Cormano.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




