Cinquanta persone in manette, cinquecento militari impegnati dall’alba di oggi. Sono questi i primi numeri della vasta operazione in corso dalle prime luci di oggi che parte dalla Brianza e dalle province di Como e Lecco fino Siena, Nuoro, Olbia e Foggia.
Sono 47 gli italiani tra i 50 arrestati dai Carabinieri del comando Provinciale di Milano, dopo le indagine condotte principalmente dalle Compagnie Carabinieri di Desio (MB), Vimercate (MB), e Monza.
Le indagini sono partite del 2013 e hanno documentato la presenza di due sodalizi criminali radicati sul territorio lombardo e particolarmente attivi nei comuni della Brianza e dell’hinterland milanese.
La presenza del primo gruppo criminale è emersa nel dicembre 2013 con la scoperta di una “raffineria” di cocaina a Usmate Velate; il secondo è stato individuato, tra 2013 e 2014, a partire da una pluralità di episodi di natura intimidatoria, maturati nell’ambiente dello spaccio e verificatisi nella zona di Desio.
All'alba sono state tratte in arresto 50 persone, di cui 47 italiani, due cittadini marocchini e uno spagnolo, ritenuti, a vario titolo, responsabili di traffico di stupefacenti e reati in materia di armi.
Le misure odierne hanno documentato l’esistenza di due sodalizi criminali, radicati sul territorio lombardo e particolarmente attivi nei comuni della Brianza e dell’hinterland milanese, dediti al traffico e allo spaccio di droga.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




