Si può fare la spesa fuori dal proprio Comune? E’ una delle domande più gettonate di divieti. E il dubbio torna con la zona arancione estesa a tutta la Lombardia dall’11 al 15 gennaio. Qualche settimana fa il Governo ha inserito una nuova Faq che riguarda proprio questo caso. “Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità, fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti”, si legge sul sito del Governo. Fino a qua è tutto confermato, la novità riguarda un’eccezione. “Laddove il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati“.
LOMBARDIA IN ZONA ARANCIONE DALL’11 AL 15 GENNAIO: SPOSTAMENTI, NEGOZI APERTI E DIVIETI
Quindi questa regola è valida anche la prossima settimana quando la Lombardia sarà zona arancione. Si potrà circolare liberamente nel proprio comune di residenza. Invece in quelli limitrofi solo per comprovate esigenze come motivi di lavoro, salute o urgenze. Ma tra questi è prevista anche la spesa. Attenzione però alle aperture consentite per alcune categorie: tutti i negozi, supermercati e alimentari saranno aperti. I centri commerciali saranno aperti dal lunedì al venerdì, ma dovranno restare chiusi il sabato e la domenica a eccezione di alcune categorie (qui tutte le limitazioni previste nella zona arancione).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




