
Il titolo del post pubblicato dal sindaco di Senago Magda Beretta sulla sua pagina facebook, sembra davvero inequivocabile. “Senago si tinge di rosa” e l’annuncio di una grande sorpresa per la città. L’invito del primo cittadino è quello di seguire la presentazione ufficiale del Giro d’Italia in diretta oggi, mercoledì 24 febbraio, alle 16 su Rai 2. Gli organizzatori hanno già ufficializzato una parte del programma.
AGGIORNAMENTO: Partenza da Senago e passaggio per Paderno, Cusano e Cormano
A 10 anni di distanza dall’ultima volta, e nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia, Torino e la Regione Piemonte ospiteranno la Grande Partenza del Giro d’Italia. La prima frazione sarà una cronometro individuale di 9 chilometri per le vie di Torino; la seconda una tappa adatta ai velocisti da Stupinigi (Nichelino) a Novara (173 chilometri) mentre la terza partirà da Biella per terminare a Canale dopo 187 km (tappa mossa adatta ai finisseur o ai colpi di mano). La Regione Piemonte sarà interessata ancora nella parte finale del Giro. Infatti la 19^ tappa vedrà l’arrivo in salita sull’Alpe di Mera in Valsesia e il giorno seguente la partenza da Verbania.
Sono 21 le tappe complessive che vedranno i corridori attraversare gli angoli più suggestivi e impegnativi dello Stivale dall’8 al 30 maggio. La Lombardia sarà ancora una volta la regione che chiuderà la corsa. L’ultima opportunità per sancire il vincitore del 104° Giro d’Italia, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere proprio a Senago, con una cronometro, neanche troppo breve, che decreterà definitivamente chi potrà alzare al cielo il Trofeo Senza Fine.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




