Oltre 1300 metri di rete idrica per un investimento di 385mila euro. Sono questi i numeri del maxi intervento di riqualificazione strutturale del reticolo idrico del comparto artigianale di via Milano al Villaggio Brollo di Ceriano Laghetto.
Un intervento reso necessario dalle frequenti rotture che comportavano grosse perdite d'acqua e la necessità di costosi interventi di riparazione il tutto in un’ottica di riduzione degli sprechi idrici nel sottosuolo.
“Anche se in Brianza il tasso medio di dispersione della risorsa idrica si attesta attorno al 20%, molto al di sotto della media nazionale del 37%, abbiamo ritenuto l’intervento necessario e improcrastinabile – ha sottolineato Enrico Boerci, numero uno di Brianzacque – Le perdite hanno un costo che non è solo economico, ma è anche morale nel senso che l’acqua va salvaguardata e noi, come gestori, siamo i primi a far sì che questo bene così prezioso venga preservato e tramandato alle generazioni future”.
L’intera opera è stata finanziata da Brianzacque per un costo complessivo di 385mila euro.
Al termine dei lavori di sostituzione delle tubature sotterranee, come concordato con l'Amministrazione comunale, la stessa società si è fatta carico del ri-allacciamento delle varie utenze e della ricostruzione del manto di copertura stradale in tutto il comparto.
Inoltre, al termine dei lavori, si è provveduto alla posa di nuova segnaletica orizzontale e verticale con la modifica della viabilità interna del comparto e la creazione di nuovi sensi unici finalizzati a garantire maggiore sicurezza e fluidità nel movimento dei mezzi pesanti e degli autoarticolati all'interno dell'area.
“Siamo riusciti ad ottenere quanto ci eravamo promessi fin dall'inizio del nostro primo mandato, ovvero ripristinare la rete idrica e di raccolta acque di prima pioggia e, ancor più riasfaltare completamente la sede viaria di via Milano – commenta l'assessore all'Ambiente e ai rapporti con Enti e Partecipate, Antonio Magnani – Crediamo di avere ottenuto, ancora una volta, con impegno e costanza, ciò di cui i cittadini, in questo caso gli operatori economici della zona, hanno bisogno e ci chiedono”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





