La Lombardia è in zona gialla da lunedì 3 gennaio, ma quali sono le regole – vecchie e nuove – che scattano in questa situazione? In attesa della conferma dal governo che è prevista nel corso di questa giornata rivediamo le principali regole e limitazioni.
Le mascherine sono sempre obbligatorie anche in zona gialla: va indossata sia al chiuso che all’aperto. Al chiuso però è necessario mettere la Ffp2 come sui mezzi di trasporto pubblico, al supermercato.
Tutti gli spostamenti sono consentiti in zona gialla. Non è previsto il coprifuoco e ci si può spostare all’interno del proprio comune, ma anche tra comuni diversi e regioni. Si può andare al supermercato o al centro commerciale senza il Green Pass e accedere ai servizi pubblici.
Prevedono un servizio differente tra chi ha il Green Pass base (due dosi di vaccino con tampone negativo entro 48 ore oppure guarigione) e chi invece ha il Super Green Pass (ha completato il ciclo di vaccinazioni con la terza dose o guarigione): la consumazione al bancone è consentita solo a chi ha il super Green pass così come ai tavoli interni mentre all’esterno è riservata solo a chi ha quello base.
Per le scuole non sono previste limitazioni: la didattica è in presenza al 100% per le scuole elementari e medie. Gli studenti delle superiori non necessitano del Green Pass per entrare in aula, che invece è necessario per gli studenti universitari (ma basta la certificazione base, non il Super Green Pass).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




