Da sabato 14 dicembre entra in vigore il nuovo Codice della Strada, con importanti novità che riguardano la vita di tutti noi.
Ma quali sono le novità più importanti che tale legge prevede? Vediamole capitolo per capitolo.
Nuovo codice della strada, alcool e droghe
Per chi è stato condannato per reati specifici, è introdotto il divieto assoluto di assumere alcolici per un periodo compreso tra due e tre anni. Inoltre, per queste persone sarà obbligatoria l’installazione del sistema alcolock, che impedisce l’avvio del motore se il tasso alcolemico del conducente supera lo zero (ma bisogna attendere un decreto attuativo per le specifiche tecniche). Chi guida sotto l’effetto di droghe vedrà ritirata la patente, con un divieto di riconseguimento per almeno tre anni, indipendentemente dallo stato di alterazione psico-fisica.
I neopatentati avranno tasso alcolemico Zero per i primi tre anni.
Codice della strada, multe alcool
Più severe le multe per chi guida sotto l’effetto dell’alcool (a meno che sia al di sotto dello 0,5, che resta consentito). Da 573 a 2.170 euro, con sospensione da tre a sei mesi della patente, se il tasso alcolemico nel sangue è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi di alcool per litro di sangue; da 800 a 3.200 euro se il tasso alcolemico risulta tra 0,8 e 1,5 grammi al litro. In tal caso, oltre alla sospensione della patente da sei mesi fino a un anno, potrà scattare anche l’arresto; da 1.500 a 6mila euro, se il tasso supera 1,5 grammi al litro. In tali circostanze l’arresto potrà arrivare fino a un anno, e la patente verrà sospesa per un periodo compreso tra uno a due anni.
Autovelox col nuovo Codice della strada
Le regole per l’utilizzo degli autovelox vengono uniformate per evitare discrepanze. Questi dispositivi saranno installabili solo in determinate situazioni: su strade ad alto tasso di incidentalità; dove il limite di velocità non sia inferiore di oltre 20 km/h rispetto al normale; in città, solo per limiti superiori a 50 km/h (quindi in città dove il limite è 50 all’ora o meno, non si potrà più mettere).
Se si commettono più violazioni in un’ora sulla stessa strada gestita da un unico ente, verrà applicata una sola sanzione, corrispondente alla violazione più grave aumentata di un terzo.
Limiti di velocità nel nuovo Codice della strada
Le sanzioni per chi supera i limiti di velocità diventano più severe. Oltre alla multa, è prevista la sospensione della patente: 7 giorni per chi ha tra 10 e 19 punti. 15 giorni per chi ha tra 1 e 9 punti.
Cinture di sicurezza
Viene introdotta la sospensione breve della patente per infrazioni come la guida contromano o il mancato uso di cinture di sicurezza. Anche altre infrazioni, come il mancato rispetto della precedenza o l’assenza di seggiolini o dispositivi anti-abbandono, comporteranno la sospensione della patente e la decurtazione dei punti.
Monopattini
Per i monopattini elettrici sono introdotti obblighi di casco, targa e assicurazione. I veicoli delle flotte di sharing dovranno essere dotati di geofencing, un sistema che ne blocca il funzionamento al di fuori delle aree consentite. Inoltre è vietato utilizzarli e parcheggiarli sui marciapiedi, salvo aree apposite. Le sanzioni per chi circola senza targa, assicurazione o dispositivi di sicurezza obbligatori vanno da 200 a 800 euro.
Biciclette nel nuovo Codice della strada
Cambiano le regole per il sorpasso delle biciclette: sarà obbligatorio mantenere una distanza minima di 1,5 metri. Inoltre, aumentano le strade che sulla carta sono idonee alla costruzione di piste ciclabili.
Neopatentati nel nuovo Codice della strada
Le regole per i neopatentati vengono riviste. Il rapporto massimo tra potenza e tara dei veicoli guidabili passa da 55 a 75 kW/t, mentre la potenza massima aumenta da 70 a 105 kW. Per le auto elettriche e plug-in il limite resta 65 kW/t. Però il divieto di guida di vetture che superano questi parametri sarà valido per tre anni (anziché uno).
I giovani che saranno sorpresi a guidare senza patente e sotto l’effetto di sostanze psicotrope non potranno conseguirla prima dei 24 anni. Inoltre, i giovani potranno guadagnare due punti extra frequentando corsi sulla sicurezza stradale organizzati dalle scuole, ma serviranno decreti attuativi per rendere operativa questa misura.
Safety car
In caso di incidenti gravi o cantieri in autostrada, potrà entrare in azione una “safety car” delle Forze dell’Ordine, con il compito di rallentare il traffico per prevenire ulteriori sinistri, simile a quanto accade nelle gare di Formula 1.
Sosta vietata
Le multe per la sosta selvaggia diventano più pesanti: per chi occupa stalli riservati ai disabili, andranno da 165 a 660 euro (fino a 990 per i veicoli più grandi). Per chi sosta in corsie riservate ai mezzi pubblici, da 87 a 660 euro a seconda del tipo di veicolo.
Telefono alla guida, nuove regole
L’uso del cellulare alla guida sarà punito con sanzioni più severe: per la prima infrazione multa da 250 a 1.000 euro e sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. Per le recidive multa da 350 a 1.400 euro, sospensione della patente da 1 a 3 mesi e decurtazione di 10 punti. In caso di incidente, i giorni di sospensione saranno raddoppiati.
Abbandono di animali, nuove regole
La pena per chi abbandona animali aumenta di un terzo: fino a un anno di arresto e multe da 1.000 a 10.000 euro. Se l’abbandono causa un incidente con lesioni o decessi, si applicano le pene per omicidio stradale o lesioni personali.
Questi aggiornamenti mirano a rendere le strade più sicure, proteggendo conducenti e pedoni e rafforzando il rispetto delle regole.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





