Cielo sereno su Milano e la Lombardia per tutta la prossima settimana. L’anticiclone delle Azzorre caratterizzerà ancora i prossimi giorni con conseguente aumento dell’inquinamento. Infatti a Milano già sono banditi da qualche giorno i mezzi fino agli Euro4 e sono vietati i falò di Sant’Antonio.
Questo aumento anomalo delle temperature ha come conseguenza la fioritura in anticipo di diverse specie di piante. Una fra queste è la mimosa che sta fiorendo con due mesi di anticipo. “Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente”, commentano da Coldiretti.
Intanto la situazione meteorologica di questa prima parte di gennaio proseguirà anche per tutta questa settimana. Lo anticipano gli esperti di 3bmetro.com: “Il dominio anticiclonico proseguirà incontrasto ancora per molti giorni nella nuova settimana, favorendo così tempo stabile e ampiamente soleggiato, ma anche una pessima qualità dell’aria in tutta la pianura padana”, spiegano. “Clima freddo di notte e al mattino e caratterizzato da frequenti inversioni termiche. Qualche banco di nebbia lungo il Po. A tratti ventilazione di fohn fino a moderata sulle zone alpine e prealpine”.
Ecco la situazione per i prossimi giorni:
LUNEDI. Prosegue il dominio anticiclonico sull’Italia, che garantisce cielo soleggiato su tutta la Lombardia, solo durante le ore più fredde della giornata probabili foschie e nebbie lungo il Po. Clima freddo all’alba, con gelate in pianura; massime comprese tra i 10°-13°C. Venti deboli in pianura, rinforzi di fohn su Valchiavenna e Lario.
MARTEDI. Non cambia lo scenario meteorologico con ancora l’anticiclone ben presente. Giornata soleggiata ovunque eccetto per qualche foschia o banco di nebbia sulla pianura sud-orientale. Ventilazione di fohn in indebolimento anche sulle zone alpine.
MERCOLEDI. Anticiclone che favoriscei una nuova giornata di tempo ampiamente soleggiato sulla Lombardia, ad eccezione di banchi di nebbia nelle ore più fredde sulle zone di bassa pianura. Gelate diffuse nottetempo e al mattino, sia in pianura sia sui fondovalle. Venti deboli ovunque.
GIOVEDI. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie e Prealpi orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle Alpi Retiche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1500 metri.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




