La storia di cinque ragazzi aresini pronti a rilanciare la loro città con il Cantiere 40/3: un luogo di ritrovo per i giovani.
Nato nel 2019, Il Cantiere 40/3 si pone un obiettivo intraprendente: diventare un punto d’unione per i ragazzi di Arese.
Si tratta di un ambiente dinamico e mutevole in cui s’intrecciano una molteplicità di attività differenti, lo spazio passa dall’essere una sala prove per le band locali ad un luogo in cui organizzare eventi e serate.
Il Cantiere, ideato in collaborazione con la scuola di musica Punto Groove, vede come protagonisti cinque musicisti under 35.
Un progetto fresco che punta sulle idee dei ragazzi. Quale sarà il futuro del Cantiere 40/3? Il Notiziario ne parla con i giovani imprenditori Riccardo Brollo, Riccardo Decisi, Alessandro Lucidi, Riccardo Marangoni e Lorenzo Palmucci.
Che cos’è Il Cantiere 40/3? Lorenzo Palmucci:
“Il Cantiere 40/3 è uno spazio creato da giovani per i giovani con il supporto della scuola di musica Punto Groove. Si tratta di un’area dinamica in continua evoluzione, può essere una sala prove per le band locali, ma anche un luogo in cui organizzare feste ed eventi. Un ambiente in cui divertirsi, sperimentare e creare arte. Arese nel corso degli anni si è rivelata una realtà dormiente per i ragazzi, il nostro obiettivo è garantire un punto di ritrovo per tutti”.
Alessandro Lucidi: “In città mancano un po’ di luoghi in cui incontrarsi con i propri amici. Questa è la ragione per cui spesso si sceglie di andare a Milano la sera, rendendo Arese un’area deserta. Questa è un’opportunità per vivere la propria città”.
Il vostro spazio è nato nel 2019, poco dopo è sopraggiunto il Covid. Come avete affrontato questi due anni?
L.P.: “Abbiamo scelto di non abbatterci. I vari lockdown sono diventati momenti proficui di riflessione e pianificazione. Non siamo rimasti con le mani in mano: durante queste fasi abbiamo riorganizzato e potenziato gli spazi del Cantiere. Abbiamo scelto di occuparcene in prima persona, dai cablaggi dei cavi al trattamento dei muri in cartongesso”
A.L.: “Inoltre, i vari periodi di sospensione non hanno interrotto la nostra voglia di sperimentare. Abbiamo portato i nostri eventi nel mondo digitale, ad esempio organizzando dei concerti su Twitch (piattaforma di diretta streaming, ndr)”.
Molto giovani e con un progetto imprenditoriale ambizioso. Come vivete questa prima esperienza lavorativa?
Riccardo Decisi: “Consideriamo la nostra età un punto di forza e non di debolezza. Noi puntiamo sul creare un rapporto empatico e duraturo con chi ci sceglie. Essere giovani ci aiuta a creare un ambiente disteso e di massima comprensione verso i gusti e gli interessi di tutti”.
Riccardo Marangoni: “Io mi definisco un privilegiato, sono entrato nel mondo del lavoro occupandomi di musica ed eventi, facendo ciò che amo. Siamo molto soddisfatti”.
E i cittadini di Arese come hanno accolto Il Cantiere 40/3?
Riccardo Marangoni: “Molto bene. Siamo arrivati, grazie anche al passaparola, a target con età e passioni incredibilmente variegate. Riceviamo molti feedback e questo è un chiaro segnale di come ci sia un interesse attivo da parte di chi sceglie Il Cantiere. Si crea una piccola comunità in una città in cui i punti di ritrovo scarseggiano”.
Quale sarà il futuro del Cantiere 40/3?
Riccardo Brollo: “I progetti e le idee sono parecchie. La parte di musica e sala prove sta andando bene e vorremmo lanciare un piccolo studio di registrazione all’interno del Cantiere 40/3. Vogliamo essere un trampolino di lancio per i musicisti locali. In ogni caso, l’obiettivo fondamentale resta sempre uno: garantire ad Arese un luogo di aggregazione ed espressione artistica per tutti”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




