Falso tecnico e falso carabiniere hanno rubato 6500 euro ad un anziano di Garbagnate.
Alcune settimane fa sul Notiziario lanciavamo l’allarme: nella nostra zona era (ed è) in atto una vera e propria razzia da parte di finti vigili, finti tecnici, finti carabinieri, che cercano di entrare nelle case con qualunque scusa per poi derubare i malcapitati, quasi sempre anziani.
Purtroppo è successo di nuovo anche a Garbagnate, all’inizio della settimana. A renderlo noto (per allertare giustamente i cittadini) è stata una parente della vittima, un anziano che vive nella zona del cimitero di via Signorelli.
Due persone (un falso tecnico dell’acqua e un falso carabiniere) si sono presentate alla sua abitazione usando uno dei metodi più classici, quello dell’acqua inquinata, sostenendo che devono fare un’operazione per eliminare il problema, ma c’è il rischio che soldi e metalli preziosi prendano fuoco.
Falso tecnico e falso carabiniere convincono anziano a mettere soldi e oro nel frigo
Così il falso tecnico e il falso carabiniere hanno invitato l’uomo a prendere tutti i soldi e gli oggetti preziosi che aveva in casa e metterli nel frigorifero, dove sarebbero stati più protetti.
Poi gli hanno detto di staccare le prese della corrente, una scusa per distrarlo, intanto loro hanno aperto il frigo e prelevato il sacchetto con soldi e oro, ma sono anche riusciti a fare un giro in casa rubando anche altro.
Solo quando se ne sono andati l’anziano ha scoperto che gli avevano rubato tutto, per un valore di circa 6500 euro.
E’ bene ribadire ciò che dicono sempre i Carabinieri (quelli veri): non fate mai entrare nessuno in casa, se qualcuno vi pressa dicendo che è un’emergenza, prendete il telefono, chiamate la caserma di via Bonetti e verificate che sia vero.
Il notiziario in versione sfogliabile digitale è disponibile nella nostra edicola online
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




