E’ fatta: i Comuni di Uboldo e Origgio hanno siglato l’accordo per una nuova convenzione di polizia locale, molto diversa dalla precedente, che dovrà essere portata nei rispettivi consigli comunali per l’approvazione. Ciò, però, non significa che a giugno, come programmato, non si sciolgano i due comandi: il divorzio è ormai certificato e non si farà marcia indietro rispetto alla decisione presa dalla giunta origgese. I vigili di Origgio resteranno nell’attuale comando: quelli di Uboldo dovranno operare in una nuova sede (progettata nell’ex Mercantile), ma resteranno in quella attuale finché non sarà utlimata nel loro comune.
In comune solo il comandante Pontiggia
Che cosa cambia, dunque, rispetto a prima? “La convenzione dice che l’unica cosa che avremo in comune è il comandante Alfredo Pontiggia – risponde l’assessore ai Rapporti istituzionali e al Bilancio Andrea Palomba – I nostri vicini di casa non hanno questa figura in organico e abbiamo deciso di venire loro incontro perché in forte difficoltà”. Pontiggia, dunque, continuerà a essere responsabile del servizio anche a Uboldo.
Oltre a questo i due comandi potranno fare servizi congiunti in caso di necessità, ma a spese dei rispettivi Comuni: ognuno, in pratica, dovrà pagare i suoi esclusivi servizi.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




