Alcol sempre più diffuso fra i ragazzi che frequentano i locali d’aggregazione, aperti fino a notte inoltrata. Alzano il gomito nelle discoteche e nei pub e, a chiusura avvenuta, bighellonano nelle vicinanze diventando violenti.
L’ultimo caso è di qualche giorno fa, alle 4 della notte, quando un ragazzo 19enne che aveva alzato il gomito si è sentito male in strada a Origgio e gli amici hanno chiesto aiuto al 112. Sul posto, in via per Caronno, è intervenuta un’ambulanza della Croce Azzurra caronnese, il cui equipaggio lo ha accompagnato all’ospedale di Saronno riscontrandogli un’intossicazione etilica.
L’attività preventiva dei vigili
La polizia locale fa quel che può: di giorno ma anche quando sono operativi di sera, i vigili raggiungono le comitive di adolescenti per educarli: “Agiamo su due fronti – spiegano – Da una parte cerchiamo di conoscerli avvicinandoli e ponendo loro domande: è un primo tentativo di contatto, che serve a comprendere se provengono da situazioni problematiche. Spieghiamo poi le regole del vivere civile, prevenendo così azioni come il disturbo della quiete pubblica o il danneggiamento di beni privati e comunali”.


