Alcol sempre più diffuso fra i ragazzi che frequentano i locali d’aggregazione, aperti fino a notte inoltrata. Alzano il gomito nelle discoteche e nei pub e, a chiusura avvenuta, bighellonano nelle vicinanze diventando violenti.
L’ultimo caso è di qualche giorno fa, alle 4 della notte, quando un ragazzo 19enne che aveva alzato il gomito si è sentito male in strada a Origgio e gli amici hanno chiesto aiuto al 112. Sul posto, in via per Caronno, è intervenuta un’ambulanza della Croce Azzurra caronnese, il cui equipaggio lo ha accompagnato all’ospedale di Saronno riscontrandogli un’intossicazione etilica.
L’attività preventiva dei vigili
La polizia locale fa quel che può: di giorno ma anche quando sono operativi di sera, i vigili raggiungono le comitive di adolescenti per educarli: “Agiamo su due fronti – spiegano – Da una parte cerchiamo di conoscerli avvicinandoli e ponendo loro domande: è un primo tentativo di contatto, che serve a comprendere se provengono da situazioni problematiche. Spieghiamo poi le regole del vivere civile, prevenendo così azioni come il disturbo della quiete pubblica o il danneggiamento di beni privati e comunali”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




