di Stefano Di Maria
E’ ispirata a GOMORRA la serie di Sky Atlantic GANGS OF LONDON, ma in realtà ha solo alcuni elementi da spartire con la produzione italiana che ha conquistato il mondo. Tanto per cominciare è molto più violenta: lotte corpo a corpo che fanno sgranare gli occhi, sparatorie che sembrano più guerriglie, omicidi così efferati che per combattere si usano coltelli e mannaie. Certo c’è un che di surreale, ma quasi non si nota tanto la serie è girata bene. Protagonista indiscussa anche della seconda stagione, disponibile nei pacchetti Sky e su Now Tv, è sempre la sopravvivenza, finalizzata però al predominio delle gangs rivali per conquistare Londra.
La serie, creata da Gareth Evans e dal suo partner creativo Matt Flannery, è una produzione Pulse Films in collaborazione con Sister per Sky Studios e AMC. La prima stagione, grandissimo successo di critica e vincitrice di un Bafta, è stato il lancio più imponente degli ultimi cinque anni per una serie Sky Original su Sky Atlantic nel Regno Unito.

GANGS OF LONDON 2 – LA TRAMA
A un anno di distanza dalla morte di Sean Wallace e a seguito della violenta resa dei conti della prima stagione, la mappa e l’anima di Londra sono state completamente ridisegnate. I membri rimasti dei Wallace sono sparpagliati, i Dumani sono ormai stati estromessi e allontanati, mentre Elliot è ora costretto a lavorare per “gli Investitori”. Stanchi di starsene a guardare dall’alto una città che sta precipitando nel caos, “gli Investitori” si sono alleati con il barone dell’eroina Asif Afridi e, grazie al monopolio sul traffico di droga e alla guida del brutale Koba, dominano Londra. Ma questo monopolio non è destinato a durare: vecchie conoscenze e diverse new-entry combatteranno contro il nuovo ordine, costringendo i nemici giurati a lavorare insieme e membri della stessa famiglia a tradirsi a vicenda. Chi vincerà la battaglia per conquistare l’anima di Londra?

GANGS OF LONDON 2 – LA RECENSIONE
La serie ritorna con otto adrenalinici episodi che lasceranno lo spettatore col fiato sospeso, letteralmente incollato alla poltrona. Sullo sfondo una Londra come non l’abbiamo mai vista: quella del quartiere finanziario coi suoi grattacieli, ma anche quella dei bassifondi, dove criminali in giacca e cravatta si mischiano coi peggiori gangster per la conquista della città.

GANGS OF LONDON 2 si supera, non dà un attimo di tregua, non conosce noia. La scrittura è eccellente, così come le interpretazioni frutto di un casting certosino. Brillano Michelle Fairley, una sorta di donna Imma di GOMORRA, senza scrupoli e pronta a tutto per difendere la famiglia e il suo potere, e Sope Dìrísù, eccezionale nel ruolo dell’ex poliziotto sotto copertura. Ben combinate le musiche e la fotografia, che ci restituiscono l’immagine di un mondo spaventoso, dove a contare sono i soldi e il coraggio di lottare per non morire. Ottima la scelta di lasciare in lingua originale (albanese e curdo) alcune scene, rese così più realistiche.
La buona notizia è che ci sarà la stagione 3. Unica amarezza: non sappiamo quando.
Voto: 4 su 5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




