Ogni libro in uscita del National Geographic rappresenta un evento, quasi un “fatto d’arte”, vuoi per le stupende foto, vuoi per i testi di grande precisione. Non fa assolutamente eccezione questo “Tesori egizi”, uscito alla fine di novembre 2022.
Parlare d’Egitto e parlare di scavi, di tesori e di misteri è tutt’uno con una civiltà che è forse la più “amata” da parte degli archeologi. A tutt’oggi soltanto il trenta per cento (qualche archeologo dice anche meno) è stato disseppellito dalle sabbie del deserto.
Esattamente cent’anni fa veniva scoperto il grande tesoro della tomba di Tutankhamon, grazie a Carter e a Carnavon e questo libro celebra in maniera eccellente la vibrante bellezza e l’inestimabile patrimonio culturale dell’antico Egitto.
Il libro ripercorre il lunghissimo viaggio storico che va dai primissimi faraoni fino alla conquista romana e quindi l’ipogeo del potere e della cultura egiziana . Intraprendendo questo viaggio attraverso i millenni, il volume delinea anche lo stretto legame che, fin dalla sua fondazione, nel tardo ‘800, il National Geographic ha avuto con l’Egitto e la ricerca archeologica in questo straordinario Paese.
Dai primissimi faraoni alla conquista romana dell’Egitto
Nel libro troviamo fotografie in bianco e nero scattate per documentare le campagne di scavo di inizio Novecento, sino alle più recenti che illustrano i progressi della ricerca nel campo dell’Egittologia. Un libro completo che non dimentica anche maestose architetture, grandi statue e magnifici manufatti d’oro, e ripercorre la storia e l’avventura delle imprese degli archeologi di diverse generazioni che hanno riportato alla luce preziose testimonianze di una delle più antiche civiltà del mondo. Verranno esplorate le piramidi ma il libro propone anche un viaggio di come era la società ed il modo di vivere di oltre 5000 anni fa e rimarremo stupiti constatando la strabiliante abilità ingegneristica di quel tempo.
Un libro che non deve mancare, in primis, ad un vero esperto di egittologia. Lo consideriamo, comunque, un eccellente libro che acquisterà valore nel tempo e che potrebbe essere una fantastica idea per un regalo.
Enrico Borroni
Sfoglia il notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




