Dai rincari alle proteste per gli aumenti delle bollette di Alfa srl per l’acqua, così i più anziani – soprattutto i pensionati – si sono presentati di persona: molti cittadini di Saronno hanno mandato mail o telefonato, ma certo sono decine le persone che hanno presentato proteste, rimostranze e richieste di informazione ad Alfa srl, società dell’acqua che dal gennaio scorso gestisce l’acquedotto saronnese.
Tra le proteste a Saronno per i rincari delle bollette di Alfa srl per l’acqua, al primo posto figurano le rimostranze per l’aumento delle tariffe: Alfa aveva condiviso una nota rilanciata dall’Amministrazione comunale, ma evidentemente l’incremento non è stato digerito o metabolizzato dalla città.
Bollette dell’acqua a Saronno, code di cittadini in protesta
Cittadini, ma anche commercianti con attività con abbondante uso di acqua, si sono trovati con bollette “esplose” con aumenti anche del 30%. Ma non solo. Ci sono stati anche una serie di problemi e disservizi legati alla bollettazione vera e propria: qualche discrepanza nella lettura, qualcuno si è trovato con la bolletta respinta per la mancanza di un adeguamento della domiciliazione e qualcun altro si è trovato con conti da pagare che non tornavano per un sovrapporsi dei periodi di competenza.
Il risultato? Vere e proprie code in via Roma davanti alla sede di Saronno Servizi che mette a disposizione uno sportello per la gestione di Alfa. Venerdì ci sono state anche una cinquantina di persone in coda e lunedì si è superata la dozzina. Tutti con grande amarezza e preoccupazione soprattutto per le tariffe: “In un periodo come questo dove si fa fatica ad arrivare a fine mese mancava proprio l’aumento dell’acqua – spiega una saronnese – sono qui per chiedere un riconteggio e magari una dilazione perchè davvero non so dove trovare i soldi”.
Saronno: “Consumi d’acqua invariati, bolletta raddoppiata”
Le segnalazioni sono diverse: “Ho consumato meno acqua, ma pago di più. Questa volta senza dare una motivazione. Ad esempio, la “quota fissa” passa da 12 euro a 22 euro (+80%)”. Usa l’ironia ma chiede anche un incontro con il sindaco Augusto Airoldi, Sergio Giannoni ex candidato alla guida della città intenzionato ad andare fino in fondo: “Ci si chiede se ci forniscono acqua o direttamente del buon vino – commenta – nel mio caso la bolletta, a fronte di un consumo pressoché invariato, è quasi raddoppiata”.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




