Cormano, sei parchi pubblici monitorati dalle telecamere. Telecamere municipali nei parchi pubblici di Cormano: in questi giorni sono iniziati i lavori per la posa di una nuova rete di sistemi di videosorveglianza, che saranno gestiti e controllati direttamente dagli agenti della Polizia locale di Cormano nel Comando di via dei Giovi.
Sicurezza, telecamere nei parchi pubblici di Cormano
Dopo l’attivazione dei varchi perimetrali di alcune strade di accesso al territorio cittadino e dopo il monitoraggio del sottopasso pedonale di via Caduti della Libertà, a Cormano si accendono anche i sofisticati dispositivi di sicurezza nelle aree verdi non recintate dei quartieri cittadini come, per esempio, nel grande “Parco dell’Acqua” tra le vie da Vinci, Filzi e Adda, che congiunge il centro storico di Cormano Vecchia ai primi palazzi del quartiere di Fornasè.
A seguire, le operazioni di scavo e di sistemazione delle strumentazioni digitali interesseranno, inoltre, il parco di Molinazzo, tra via Molinazzo e via Papa Giovanni XXIII, il parco di piazza Scurati, a lato della zona pedonalizzata, il parco di via Turati, vicino al plesso scolastico di via Beccaria, a Brusuglio, il “Parco Tobagi” di via Tobagi, al Fornasè, e il parco di via Eritrea, nella zona sud-ovest del territorio cittadino, all’ingresso del Parco agricolo della Balossa.
Telecamere contro i vandalismi: Cormano corre ai ripari
In queste aree verdi, si sono registrati numerosi atti di vandalismo, come accade sempre più frequentemente in tutti i contesti urbani dei Comuni metropolitani, contro i giochi dei bambini, le panchine, i cestini, gli attrezzi per il fitness e gli arredi.
“Iniziamo a installare gli impianti di videosorveglianza, come abbiamo promesso”, spiega il sindaco di Cormano, Luigi Magistro. “La somma investita è di 76mila euro, con 61mila euro arrivati dal finanziamento assegnata a Cormano da Regione Lombardia per aver partecipato a un bando sulla sicurezza nei parchi. Gli altri 15mila sono stanziati dal Comune di Cormano. I lavori previsti per le installazioni andranno avanti per circa un mese di tempo. Valuteremo se potenziare questo sistema di videosorveglianza con altre telecamere sempre nei parchi comunali”.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




