Due nuove assunzioni, una cassaforte per le armi, radio ed etilometro: Caronno Pertusella investe in sicurezza. Più personale e più dotazioni alla polizia locale: è quanto prevede il progetto redatto dal comandante Elisabetta Ciccolella con cui Caronno partecipa al nuovo bando regionale “Strade Sicure”, che assegnerà i fondi prossimamente.
Caronno e l’investimento in sicurezza: il bando regionale
Il comando dei vigili, allo stato attuale, ha in organico a tempo indeterminato sette operatori, due operatori con contratto di formazione e lavoro, un comandante e un vice comandante. Ora il nuovo investimento in sicurezza, con due nuove assunzioni, etilometro, radio e una cassaforte per le armi.
L’obiettivo è infatti quello di farsi finanziare diverse attrezzature: etilometro omologato, che consente di analizzare il livello di alcol nel sangue visualizzandolo con un display; un armadio per la custodia delle armi. Quattro apparati radio portatili completi di accessori (antenna, batteria e caricabatteria), comprese programmazione e configurazione sulle frequenze ministeriali.
Sicurezza sulle strade: gli investimenti a Caronno
“La sicurezza stradale può essere considerata uno degli ambiti strategici della sicurezza di una città – si legge nella relazione – Pertanto diventa fondamentale concepire azioni che possano contribuire a rendere più sicure le strade della rete urbana: accanto alle iniziative volte alla prevenzione, devono essere attuati servizi mirati di contrasto alle violazioni che maggiormente hanno ricadute negative e che sono più frequentemente all’origine degli incidenti stradali”.
Il bando regionale e i nuovi strumenti per la Polizia locale
Del resto l’ultima circolare del Ministero dell’Interno del dicembre scorso chiede ai comandanti delle polizie locali di “assicurare un maggiore impulso all’attività di prevenzione e contrasto dell’incidentalità stradale, anche con l’utilizzo di strumentazione idonea a rilevare il tasso alcolemico del conducente, allo scopo di prevenire situazioni di potenziale pericolo per l’incolumità pubblica”.
La nuova strumentazione, invece, si vuole acquistare considerato che per l’anno in corso è in previsione l’ampliamento dell’organico, con l’assunzione di un ufficiale e di un agente e avendo già il comando provveduto all’acquisto di due nuove armi. La spesa prevista ammonta a 10mila 882,40 euro, con una quota massima di cofinanziamento regionale del 50%.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




