Vita nuova per la Polizia locale di Caronno Pertusella, che ha finalmente più agenti con cui pattugliare e controllare il territorio: grazie alle nuove assunzioni, a breve la sicurezza sarà garantita anche da Vigili a piedi, canti antidroga, manganello estendibile e telecamere, in modo da ampliare l’offerta di sicurezza attraverso una task force operativa sul territorio in modo quanto più capillare.
Polizia locale di Caronno: manganello estendibile e spray al peperoncino
Tante le novità in arrivo per la Polizia locale di Caronno Pertusella, con una serie di interventi in favore della sicurezza che diventeranno effettive in breve tempo: seguiranno un corso di tecniche operative, che servirà ad allenarsi fisicamente e a familiarizzare con nuove strumentazioni per l’autotutela, quali lo spray al peperoncino e il bastone manganello estendibile, strumenti a disposizione degli agenti in questa nuova task force per la sicurezza.
“Partecipando al nuovo bando regionale per rifornirsi di altri strumenti per l’attività di controllo, abbiamo chiesto un etilometro e altre foto-trappole, da utilizzare contro le discariche abusive ma non solo”, rende noto il capo dei vigili, Elisabetta Ciccolella. “Abbiamo anche introdotto la figura del vigile appiedato, una sorta di agente di quartiere che girerà nelle varie zone di Caronno e Pertusella facendo multe e presidio ma anche parlando con la gente, raccogliendo segnalazioni, lamentele e proposte”. Sarà un importante figura di riferimento per la popolazione, che spesso per la carenza di vigili ha lamentato l’assenza del personale sulle strade.
I telelaser e i cani antidroga a Caronno Pertusella
Intanto è stata avviata la campagna telelaser: “Siamo partiti con le vie 4 Novembre, Bergamo, Manzoni e il viale Cinque Giornate”, fa sapere la comandante. “A sorpresa, misuriamo la velocità dei veicoli in transito, sia al mattino che al pomeriggio. Quella dell’alta velocità è una problematica importante, spesso segnalata dai cittadini che chiedono più controlli avendo paura di andare a piedi o in bicicletta”.
Una volta al mese si tornerà a utilizzare i cani antidroga delle unità cinofile private o del carcere di Bollate: si darà così continuità a un progetto che si è rivelato molto efficace nell’individuare giovani consumatori di stupefacenti. I vigili si concentreranno maggiormente nell’area della stazione e di piazza Pertini, dove ci sono maggiori assembramenti giovanili.
Sicurezza a Caronno, aumentano le telecamere
In programma c’è anche l’ampliamento della videosorveglianza. Un’esigenza ormai non più rinviabile, perché sono sempre più frequenti gli episodi di vandalismo, guida pericolosa e microcriminalità in genere, fenomeni per i quali le telecamere saranno un valido deterrente. Lo sviluppo della rete è previsto in diversi punti: sottopassi ferroviari, aree colpite dall’abbandono rifiuti, zone urbane dove si creano assembramenti, varchi d’ingresso della città dai comuni limitrofi (così da controllare i veicoli in entrata e in uscita).
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





