Il punto vendita Esselunga di Baranzate è al centro della cronaca per le notizie che riguardano il suo futuro, ma sono stati diversi i clienti del negozio baranzatese a segnalarci nei mesi scorsi il problema del “furto” dei punti della tessera Fidaty da parte di malfattori informatici, che probabilmente avevano violato gli account di clienti riuscendo a svuotare le tessere.
I malfattori, dopo essere entrati in possesso di nome utente e password dei clienti Esselunga, sottraevano tutti i punti accumulati rigirandoli su altre tessere, un trucco ben collaudato, i movimenti, da quanto abbiamo potuto constatare, sono stati celeri con utilizzo di diverse carte rendendo quasi impossibile ricostruire i vari passaggi.
Esselunga aumenta la sicurezza delle carte Fidaty
Diversi clienti truffati hanno sporto denuncia alle autorità dopo aver chiesto chiarimenti al servizio clienti Esselunga, perché i punti accumulati dai clienti possono essere utilizzati non solo per ritirare i premi in catalogo, ma anche come buoni spesa. Possiamo dire pertanto che la carta Fidaty di Esselunga era entrata ufficialmente nel mirino degli hacker tant’è che contattando il servizio clienti veniva consigliato di cambiare la password utilizzata per accedere al portale clienti.
Esselunga ha pertanto deciso di cambiare le misure di sicurezza per accedere al portale. In una email inviata ai clienti lunedì 3 aprile si legge infatti che “da oggi puoi proteggere il tuo account Esselunga con l’autenticazione in due fattori (2FA). Accedendo al sito e alla App con le tue credenziali (email e password) e un codice di verifica SMS, inviato sul numero di cellulare associato alla tua Carta Fìdaty, abiliterai la funzione e potrai salvare i tuoi dispositivi in uso per le volte successive. con pochi clic avrai importanti vantaggi: aumenterai la protezione del tuo profilo personale, tutelerai la tua raccolta punti e accederai al tuo account da qualsiasi sistema con maggiore sicurezza”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




