Quando passeggiano per i boschi e i parchi cittadini, i cittadini di Caronno trovano spesso tutto ordinato e spazi puliti, ma non sanno che parte del merito va agli “Eco-Volontari non a caso”.
I volontari di Caronno e il passaparola per tenere puliti i parchi
Il gruppo, nato sette anni fa da un’idea di Giorgio Bosio e di sua moglie Marianna Garbin, è divenuto ormai una solida realtà cittadina nel campo del volontariato. E a Caronno si occupa di tenere puliti con la propria attività boschi e parchi. “L’associazione è nata grazie al passaparola – raccontano i componenti del sodalizio, molto attivo anche sui social facendo conoscere il suo lavoro grazie ai post pubblicati – .Ora contiamo 19 membri, molti pensionati. Ci troviamo ogni venerdì mattina al Parco della Resistenza e da lì, muniti di sacchi, giubbotti e pinze, iniziamo a pulire il nostro territorio”.
Eco-volontari di Caronno: ogni settimana rimossi 70 kg di rifiuti
L’assicurazione in caso d’infortunio è garantita dal Comune attraverso la Pro Loco. La collaborazione con l’amministrazione civica, in particolare con l’Ufficio Igiene urbana, è fondamentale perché, oltre a mettere a disposizione i sacchi e uno spazio dove poter depositare il materiale, garantisce l’immediato ritiro di ciò che viene raccolto e diviso. Ogni settimana gli Eco-volontari raccolgono circa 70 chili di immondizia abbandonata: “La zona peggiore è la via Lazzaretto – fanno sapere -. Lì troviamo di tutto, anche elettrodomestici. Ogni settimana c’è sempre qualcosa: difficilmente non troviamo niente”.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




