L’emergenza pandemica ha finito per incidere sull’andamento gestionale del centro sportivo “D. Ancilotto” di Arese, che ora ricorre a un nuovo piano finanziario per poter restare al passo con i tempi.
La revisione del piano economico del centro sportivo di Arese
E il concessionario del centro sportivo di Arese ha dovuto di conseguenza rivedere il piano economico finanziario (Pef) sia per quanto riguarda i ricavi che i costi. Il Comune si è ritrovato pertanto nella condizione di dover individuare una modalità idonea a neutralizzare gli effetti derivati dal disequilibrio venutosi a creare per l’emergenza sanitaria.
Una scelta in grado di garantire sia la continuità della gestione in essere e il servizio ai cittadini fruitori del centro sportivo che la redditività dell’investimento originariamente prevista dallo stesso in sede di offerta di gara al concessionario.
L’allungamento della concessione sino al 2038
Da qui la presa d’atto che il Pef revisionato ridetermina il canone concessorio, soggetto ad aggiornamento Istat, nell’importo annuo per complessivi 18.300 euro, spettante al Comune a partire dal primo anno (2019-2020) per tutta la durata della concessione.
Poi l’allungamento della concessione di 4 anni (da 15 a 19 anni), sino al 31.08.2038, allo scopo di garantire che il valore attuale di tutti i flussi negativi e positivi che sono generati dall’investimento iniziale e dalla redditività della gestione sia almeno pari a quello del piano economico finanziario a base di gara. Un’operazione quest’ultima che assicura entrate finanziarie nette in linea con quelle del Pef a base di gara. Il nuovo valore stimato della concessione è pertanto di 29.016,875 euro per la durata di 19 anni, quindi pari a un valore medio annuo di 1.527,204 euro.
Domenico Vadalà
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




