“E’ stato raggiunto l’obiettivo di migliorare il decoro urbano della zona industriale, oggetto di frequente abbandono di rifiuti anche a causa dell’intenso traffico generato dall’insediamento Amazon”: con questa motivazione è stato rinnovato l’accordo con Amazon Italia Transport Srl e la Cooperativa sociale Naturcoop per mantenere il decoro nelle aree di Uboldo dove sono i furgoni dei corrieri.
Uboldo, rinnovata l’intesa tra Comune e Amazon
“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto durante l’anno in cui si sono occupati di questo servizio”, spiega l’assessore all’Ecologia di Uboldo, Carlo Copreni. “Prima della scadenza contrattuale, abbiamo quindi chiesto e ottenuto di rinnovare l’intesa”.
Era stata Amazon, nel 2022, a farsi avanti per comunicare la sua proposta: all’epoca la giunta Clerici di Uboldo aveva subito detto sì, anche perché non era un servizio finanziato dal Comune. L’obiettivo era riportare decorose tutte le aree dove transitavano o si fermavano i furgoni, che spesso venivano imbrattate di rifiuti.
La raccolta dei rifiuti e la pulizia di strade e parcheggi
Ecco che cosa prevede la convenzione anche per il periodo fino all’estate 2024: saranno raccolti i rifiuti abbandonati, verranno garantite la pulizia manuale e la vuotatura dei cestini, oltre alla manutenzione dei bordi strada. L’attivazione del servizio libererà nuovamente le risorse impiegate per la vuotatura dei cestini e gli interventi su chiamata, che potranno essere destinate al miglioramento dell’igiene ambientale in altre aree del territorio; la pulizia meccanizzata dell’area, inoltre, continuerà a essere effettuata dal Comune nell’ambito dell’appalto d’igiene urbana.
Il coinvolgimento di disabili nella convenzione con Amazon
L’assessore Copreni è tanto più soddisfatto perché la cooperativa che svolgerà l’incarico occupa persone svantaggiate, con varie forme di disabilità: “La finalità sociale è quindi molto importante e di questo non possiamo che ringraziare Amazon per l’opportunità – sottolinea – Stiamo parlando di soggetti fragili, che solo grazie a queste cooperative possono svolgere attività lavorative: è quindi importante sostenerle affidando loro tali incarichi”. Amazon si sta distinguendo per l’ottimo clima collaborativo instaurato con le Amministrazioni di Uboldo e Origgio. All’Istituto comprensivo “Manzoni”, per esempio, ha donato cinque computer per le due scuole medie. Si è anche occupato delle manutenzioni di un grossa aiuola nella zona industriale. “Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’impegno che sta mettendo nel rendere servizi alla collettività”, rimarca l’assessore.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




