E’ stata identificata la provenienza delle molestie olfattive lamentate fra Caronno, Origgio e Lainate: si tratta di alcune ditte site sul territorio comunale di Caronno Pertusella, che stanno eseguendo operazioni di manutenzione e pulizia delle vasche di fanghi.
A renderlo noto, attraverso un comunicato ufficiale, è il sindaco Marco Giudici: “Questi lavori hanno come possibile conseguenza la produzione di effetti di odore molesti che avranno risoluzione al completamento della manutenzione”, chiarisce, puntualizzando che le aziende in questione sono in possesso di Aia (Autorizzazione integrata ambientale), rilasciata dalla Provincia di Varese, e gli interventi di manutenzione degli impianti sono stati tutti comunicati anche al Comune, ricompresi e regolarmente programmati e autorizzati con il provvedimento provinciale”.
I disturbi: mal di testa e mal di gola. “Segnalate al Comune”
I miasmi, pur non costituendo rischio per la salute umana di per sé e pur non risultando direttamente collegato a una presenza di inquinanti dannosi, può causare l’insorgenza di disturbi fisici (mal di testa, male di gola, etc.) sui soggetti più predisposti e sensibili. Pertanto, al fine di accertare l’entità del disturbo olfattivo e di poter intraprendere con gli enti preposti (Provincia ed Arpa) e con le ditte interessate una proficua concertazione di soluzioni migliorative, serve segnalare all’amministrazione, con report puntuali, l’evoluzione dei miasmi, indicando i seguenti dati: nome e cognome del segnalante, indirizzo dov’è percepito l’odore, intensità e caratteristica, data di inizio, durata (integrando anche successivamente la data dell’avvenuta conclusione del disturbo) ed eventuali disturbi fisici provocati dall’odore. I report vanno trasmessi all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.caronnopertusella@pec.regione.lombardia.it, previa compilazione del modulo di segnalazione reperibile sul sito del Comune.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




