Dopo ben due mesi dalle grandinate di luglio che hanno segnato profondamente Gerenzano, il comune che ha subito più danni, alla fine sono arrivati gli assicuratori del Comune. Di certo non accolti coi sorrisi, per via dell’eccessivo ritardo, i periti hanno preso atto e constatato i danni subiti dagli edifici comunali. “La speranza è di ricevere al più presto un anticipo rispetto ai premi assicurativi previsti”, rimarca l’assessore al Bilancio Pierangelo Borghi.
Ecco le cifre del disastro in tutte le strutture
I danni ammontano a circa due milioni di euro e le cifre fotografano benissimo la situazione dei tetti dei vari edifici: 80mila euro per l’auditorium e la biblioteca, 500mila per la scuola media “Fermi”, 100mila per la palestra (ma va ancora quantificato con esattezza), 100mila per la scuola elementare “Papa Giovanni XXIII”, 275mila per le elementari “Clerici” (dove sono andati distrutti tutti i pannelli solari), 80mila per l’asilo “Aldo Moro”, 165mila per il municipio, 30mila per il palasport, 15mila per il centro sportivo, 65mila (da dividere al 50% con la cooperativa Scelag) per il Palazzo Fagnani, 95mila per il Centro anziani, 55mila per l’illuminazione pubblica; restano da quantificare alcuni interventi sugli appartamenti di proprietà comunale e sul sistema di videosorveglianza, al cimitero e all’impianto fotovoltaico del municipio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


