di Stefano Di Maria
Se vi è piaciuto L’ORO D’ORO, rilasciato da Netflix, non potete perdervi LA UNIDAD (L’unità), disponibile con due stagioni e la terza in corso su Raiplay. Si tratta di un thriller-poliziesco quasi sconosciuto in Italia: non sarebbe così se fosse lanciato dalla più seguita Netflix (MARE FUORI insegna). Un titolo adatto a chi ama le storie di antiterrorismo, che si distingue dalle solite produzioni spagnole per il suo respiro internazionale, accostabile alle grandi produzioni americane come l’intramontabile 24.

LA UNIDAD – Di cosa parla
Al centro della serie c’è un gruppo di agenti di polizia dell’antiterrorismo che ha sede a Madrid e opera fra il Marocco e la città spagnola di Melilla, dove agiscono diverse associazioni criminali e trafficanti di droga. A guidare la squadra è il commissario Carla Torres, che superando numerose difficoltà e pericoli porta a conclusione importanti missioni per catturare di terroristi che minacciano la Spagna.
Lo show è ambientato in diverse località di Spagna, Francia, Nigeria, Siria, Marocco e, nell’ultima stagione in corso, Afghanistan.

LA UNIDAD – La recensione
Tensione crescente, ritmo frenetico e temi di attualità caratterizzano la serie diretta da Dani de la Torre, che mostra le azioni dei fondamentalisti islamici ma cerca di andare a fondo delle loro motivazioni (pur non giustificandole): le responsabilità dell’Occidente nel destabilizzare Paesi e uccidere innocenti in Medioriente. Attori credibili e mai forzati vestono i panni di agenti che devono conciliare la vita personale coi rischi connessi al lavoro (nella seconda stagione saranno in pericolo le loro stesse famiglie). Le vicende narrate traggono ispirazione dalla realtà, dagli attentati fatti in Europa, mostrando le tecniche d’indagine in campo e con l’utilizzo di sofisticate tecnologie. Insomma, sembra pura fiction ma in linea di massima non lo è.

LA UNIDAD non risparmia le scene cruente: proprio come L’ORA D’ORO, che ha ripreso un attentato col camion ad Amsterdam come quello che aveva colpito a Nizza, è impressionante la seconda stagione, che vede al centro tre giovani attentatori armati fino ai denti in un centro commerciale. La serie mostra l’orrore del fanatismo religioso e della vendetta con una crudezza dal forte impatto emotivo. Non c’è un attimo di tregua, si fatica a tirare un respiro di sollievo, anche perché è naturale affezionarsi ai personaggi, mostrati in tutte le loro sfaccettature.

Ogni stagione de LA UNIDAD è composta da sei episodi. La terza è in corso su Rai 4, con gli episodi poi rilasciati da Raiplay.
GIUDIZIO: 4/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




