Ancora problemi al ponte di Paderno Dugnano. Torna il senso unico alternato dalla mattinata di oggi, venerdì, tra via Battisti e via Camposanto.
Ancora problemi al ponte di Paderno
Si sono ripresentati gli stessi problemi di una settimana fa al ponte nuovo di Paderno Dugnano. Al passaggio di auto e furgoni un giunto provoca un forte rumore di ferro e bulloni, sintomo che la piastra di giuntura non sarebbe perfettamente fissata. A inizio della scorsa settimana, diversi cittadini avevano segnalato questo problema al Comune. Per qualche giorno sono stati compiuti i dovuti sopralluoghi da parte dei tecnici comunali fino alla decisione di intervenire per fissare il giunto.
Per consentire i lavori in sicurezza e garantire il fissaggio dei materiali, da giovedì sera a domenica mattina della scorsa settimana è stato istituito il senso unico alternato tra via Battisti e via Camposanto. Da domenica il ponte è tornato fruibile per entrambe le corsie.
Di nuovo problemi e rumori di bulloni
Dalla giornata di ieri sono comparse nuove segnalazioni anche con video sui social: al passaggio delle auto la stessa griglia fa rumore. Da questa mattina, sul ponte è comparso di nuovo il semaforo provvisorio per l’interruzione di carreggiata che garantisce il transito con senso unico alternato. Sono in corso i sopralluoghi da parte dei tecnici per valutare la tipologia di intervento. Al momento, non sono state rese note le tempistiche.
Proprio dalle segnalazioni dei cittadini sono partite le verifiche statiche che hanno portato a galla problemi di cedimento. Era il maggio 2021, da quel giorno il ponte fu chiuso al transito per due anni e mezzo. Dalle verifiche emerse che era necessaria la demolizione di metà struttura sul fronte di via Camposanto. Dopo 900 giorni di chiusura, il ponte è stato riaperto ai primi di dicembre, ma a un mese dalla sua apertura è ancora monitorato.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




