Ancora controlli sul ponte nuovo di Paderno Dugnano. Senso unico alternato fino a domenica per garantire alcuni interventi in sicurezza a un giunto.
Controlli al ponte nuovo di Paderno, lavori per fissare a un giunto
Dopo le verifiche di due giorni fa, anche questa mattina, giovedì, sul ponte nuovo di Paderno tra via Camposanto e via Battisti sono in corso alcune verifiche. In pieno orario di punta si sono formate lunghe code e rallentamenti a causa del restringimento di carreggiata per consentire le verifiche in sicurezza da parte dei tecnici. Sono presenti i referenti dell’ufficio Lavori Pubblici insieme alle pattuglie della polizia locale guidate dal comandante Lucio Dioguardi. La presenza degli operai è dovuta ai lavori di fissaggio di un giunto. Un intervento previsto per la giornata di domani, ma anticipato a questa mattina.
Le segnalazioni di rumori di bulloni
Nei giorni scorsi sono comparse anche sui social le segnalazioni di cittadini che sostengono di aver sentito in maniera – forse troppo pronunciata – rumori di bulloni che si muovono nei punti più alti. Al passaggio delle auto una piastra farebbe troppo rumore a causa dell’assenza di alcuni bulloni di ancoraggio. Nonostante le segnalazioni (e relative verifiche) siano iniziate almeno da inizio settimana, dal Comune non è ancora arrivata alcuna precisazione né aggiornamento ufficiale. Dal Municipio trapela solo che si tratterebbe di semplice “assestamento dei bulloni” e che siano state compiute “verifiche ordinarie”. Quindi si possono escludere sia rischi potenziali per chi vi transita sia chiusure in vista come paventato da alcuni cittadini. Ma chiaramente sono solo indiscrezioni che attendono di essere confermate.
Proprio dalle segnalazioni dei cittadini sono partite le verifiche statiche che hanno portato a galla problemi di cedimento. Era il maggio 2021, da quel giorno il ponte fu chiuso al transito per due anni e mezzo. Dalle verifiche emerse che era necessaria la demolizione di metà struttura sul fronte di via Camposanto. Dopo 900 giorni di chiusura, il ponte è stato riaperto ai primi di dicembre, ma a un mese dalla sua apertura è ancora monitorato.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube