Arese, nuove telecamere: catturano anche di notte i minimi dettagli.
L’obiettivo è l’estensione della videosorveglianza nelle aree più a rischio per rendere più sicura la città. Così l’amministrazione comunale ha approvato il progetto per la fornitura e posa in opera dei sistemi di videoanalisi in grado di catturare dettagli nitidi, a colori, anche con illuminazione ambientale quasi azzerata. Il che permette l’identificazione di individui sospetti riuscendo a visionare, a esempio, i colori dei vestiti o dettagli di loghi/stemmi anche durante le ore notturne. Il costo dell’intervento ammonta in 188.757,73 euro.
Arese, le telecamere che catturano di notte anche i dettagli: dove saranno collocate
Il progetto consiste nella realizzazione di dieci postazioni con telecamere di contesto per la registrazione di videosorveglianza ambientale. In via Col di Lana il sistema di videosorveglianza è volto a controllare il parco e i relativi accessi con telecamere atte a inquadrarlo a 360 gradi, mentre un’altra telecamera visualizza la via adiacente all’ingresso del comprensorio scolastico. Sullo stesso palo viene posizionato un rilevatore della qualità dell’aria così da monitorare i livelli di inquinamento.
Tre nuove telecamere bullet controllano invece le aree di accesso e piazzale della scuola “G. Pascoli” di via Col di Lana. Nel plesso “S. Pellico” sono previste bullet/minidome antivandalo varifocali con ottica motorizzata e con analisi video integrata atte al controllo delle aree di accesso all’edificio. All’incrocio fra le vie Matteotti e Col di Lana due telecamere, che oltre che catturare il numero di targa, registrano le immagini anche di notte sia in singola che doppia corsia di marcia. All’anagrafe di via dei Caduti tre telecamere bullet, in via Giardini una nuova postazione di videosorveglianza, all’asilo “Peter Pan” due telecamere idonee a inquadrare la strada adiacente all’ingresso dell’asilo, sulla rotatoria fra le vie Statuto e Monte Grappa quattro telecamere per tenere sott’osservazione le altrettante via di accesso alla rotonda e avere una panoramica generale dell’area. Infine nel parco di via Col di Lana una telecamere per inquadrare l’area cani, due lo skate park e due il parcheggio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




