Sono iniziate questa mattina le prove per le gare nazionali di cani da soccorso che si svolgono a Cogliate da oggi, venerdì 15, fino a domenica 17 marzo, al Centro cinotecnico di via Donegani/Robolotti.
Tre giorni di gare per cani da soccorso a Cogliate
Il Trofeo Enci per cani da soccorso, prevede anche la selezione per i mondiali che si svolgeranno in Slovacchia quest’estate. L’evento di Cogliate si svolgerà in 3 “location” diverse: oltre al Centro cinotecnico di via Donegani/Robolotti, inaugurato meno di un anno fa, ci saranno prove anche al Centro sportivo comunale di via Montello, nella giornata di sabato e poi in un’area di campagna nei pressi della cascina “La Botanica” a Birago di Lentate sul Seveso.
“Il nostro centro è in grado di offrire spazi ideali per le tre prove di ricerca nelle specialità superficie, macerie e pista in un raggio di 4 km e per questo è particolarmente apprezzato dall’Ente nazionale cinofilia italiana” -spiega Duilio Cleva, responsabile della struttura di Cogliate, che ha presentato ufficialmente l’evento in una conferenza svoltasi in Comune alla presenza del sindaco Andrea Basilico e dell’assessore Oriano Campi. La manifestazione è organizzata dal Club Amatori Pastore Belga Capb, le Unità Cinofile Italiane da Soccorso e l’Associazione Cinofili Alpini, in collaborazione con il Centro Cinofilo Il Lupo Maestro. La manifestazione è aperta a tutte le razze e non, come previsto dal regolamento delle prove internazionali Ipo R 2019.
Binomi cane-soccorritore da tutta Italia per il Trofeo Enci a Cogliate
Della giuria faranno parte Liviu Ionescu, Giovanni Martinelli, Bruno Piccinelli, Stefano Vergari. “La manifestazione inizierà venerdì mattina con le operazioni preliminari di registrazione e visite al Centro di via Donegani, dove si svolgeranno anche le prime prove sul campo macerie” -spiega Cleva. Nella giornata di sabato invece ci saranno le prove di superficie al Centro sportivo comunale dove attendiamo la presenza di numeroso pubblico. Infine, domenica mattina ci sarà la prova di “pista” (una gara in cui i cani dovranno ripetere perfettamente il percorso effettuato in precedenza da un figurante basandosi sulle tracce olfattive, rispettando tutte le variazioni di 90 gradi appositamente introdotte, che si effettuerà negli ampi spazi aperti della campagna tra Lentate e Misinto.
“Si tratta di un prestigioso evento nazionale, che ospitiamo orgogliosamente nel nostro nuovo centro a meno di un anno dall’inaugurazione” -ha sottolineato il sindaco Andrea Basilico. “La presenza della nuova struttura sul territorio vede la presenza continua di utilizzatori anche da diverse regioni e questo porta un indotto importante sul territorio”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




