E’ stato inaugurato ufficialmente sabato 1 aprile il nuovo centro di addestramento cinofilo campo macerie di Cogliate, campo scuola per i binomi uomo-cane specializzati nella ricerca persone.
Alla cerimonia di presentazione della struttura di via Donegani, al confine con Cesano Maderno e Ceriano Laghetto, una folta rappresentanza di Forze dell’ordine e associazioni di soccorso, oltre ad enti e istituzioni coinvolti a vario livello nella realizzazione del progetto, definito da molti specialisti “Il miglior campo macerie d’Italia e tra i migliori d’Europa”.
Tra gli ospiti Giovanni Martinelli, coordinatore nazionale delle unità cinofile alpine, ha ricordato che il servizio è attivo dal 1986, ringraziando la sezione Ana di Varese che con l’associazione Lupo Maestro ha consentito la realizzazione di questo centro di eccellenza.
Franco Montalto, presidente della sezione Ana di Varese a sua volta ha rivolto un grazie speciale all’impegno di Duilio Cleva e della moglie Luisa, che si sono spesi in maniera speciale per portare a casa questo risultato straordinario. “Un piccolo miracolo italiano” -l’ha definito il sindaco Andrea Basilico, ricordando le enormi difficoltà, soprattutto burocratiche, che hanno caratterizzato un percorso durato quasi 5 anni, pieno di incognite, per portare a termine un progetto che ha ottenuto un importante economico anche di Regione Lombardia, oltre che di diversi sponsor privati.
Nella giornata di apertura è stata data anche una dimostrazione dell’eccezionale attività svolta dai cani di ricerca, con la selezione nazionale delle squadre da inviare ai campionati del mondo di cani da ricerca in programma il prossimo mese di giugno a Craiova in Romania.
A Cogliate selezione per i campionati del mondo di cani da ricerca in Romania
Al segnale del conduttore, il cane parte deciso, sale e scende blocchi di cemento armato, frammenti di muri, cumuli di materiale inerte, fiutando col naso fino a quando si blocca e comincia ad abbaiare per richiamare l’istruttore, rimasto a distanza di sicurezza.
“Questi cani vengono mandati sul luogo dei disastri, i conduttori non possono avvicinarsi per il rischio di ulteriori crolli, a volte perdono il contatto visivo e solo l’abbaiare insistente del loro fedele compagno li guida nel punto esatto del ritrovamento” –racconta emozionato Matteo Romanò, che con la sua “Dinamite” ha vinto lo scorso agosto il campionato del mondo di cani da soccorso e che guarda a questa nuova struttura come ad un figlio.
“Questi cani sanno distinguere l’odore di essere umani vivi sotto le macerie, distinguendolo per esempio da quello di abiti non indossati o del cibo, che pure si possono incontrare sotto una casa crollata, indicando il punto preciso alla perfezione, per evitare scavi inutili e pericolosi”.
Qui, come hanno ricordato alcuni degli intervenuti, si lavora “Per essere sempre pronti, pur sperando di non servire mai”.
Il nuovo centro di addestramento cinofilo di Cogliate, affidato alla gestione degli Alpini, sarà aperto tutti i giorni, per ospitare le attività delle unità cinofile di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco, Protezione civile, Croce Rossa ma anche attività di addestramento ed educazione cinofile private, nei diversi campi di allenamento realizzati.
Gabriele Bassani
Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



